Zucca: esistono tantissimi tipi. Ti sveliamo come scegliere la migliore nel tuo caso

Ci sono diverse tipologie di zucca, non sono tutte uguali: ecco alcuni segreti per conoscere al meglio questo ortaggio autunnale.

La stagione autunnale è entrata nel vivo ed ha portato con sé tanti colori e sapori del tutto diversi sulla nostra tavola, come le zucche. Di questo ortaggio ci sono diverse tipologie ed hanno tutte caratteristiche diverse. Vediamo insieme come riconoscerle.

zucca diversi tipi
Esistono diversi tipi di zucca per altrettante ricette – Topday.it

Ogni zucca non è mai uguale ad un’altra ed ha delle precise proprietà. Può essere abbinata alla perfezione ad un preciso piatto piuttosto che ad un altro. Questo ortaggio si presta a molte ricette, ma per essere perfettamente sicuri di quale sia la migliore è necessario conoscerli bene.

Per ogni ricetta una zucca ideale

Non tutti sanno che in commercio si può trovare la zucca marina di Chioggia, che con la sua superficie scura e irregolare, ha dentro di sé una polpa arancio brillante, che è perfetta per gnocchi e tortelli. Mentre la zucca Americana, originaria del Messico ma diffusa anche in Italia, viene soprattutto apprezzata per i suoi semi e la sua polpa pregiata, che la rende ideale per fare i ripieni e per le mostarde.

Esiste anche la zucca Mantovana, tipica della provincia di Mantova, che è conosciuta soprattutto per la sua forma “a turbante” ed anche per il suo sapore molto farinoso, il che la rende perfetta per fare il ripieno di paste fresche. Tra le varie zucche c’è anche quella Atlantic Giant, che ha un colore arancione molto acceso. E la sua particolarità è che la più grande in assoluto ed è spesso utilizzata in preparazioni dolci come la pumpkin pie.

tipologie zucca
Le zucche non sono tutte uguali ed ognuna serva per creare un piatto davvero unico – Topday.it

Poi c’è anche la Berrettina Piacentina, diffusa, ovviamente a Piacenza e a Mantova. La sua forma ricorda un po’ un berretto (da qui il nome) ed ha anche una polpa giallo-arancio, che è l’ideale per tortelli e risotti. Esiste anche la zucca Butternut, che ha la forma a pera e la sua polpa è di arancione molto vivace. Tra l’altro è anche molto dolce, il che è perfetta per minestroni e vellutate. Mentre la zucca Lunga di Napoli, imponente e caratterizzata da una polpa di colore arancio brillante, è perfetta in cucina sia in preparazioni dolci che salate.

Infine, c’è anche la zucca di Castellazzo Bormida, che è prodotta soprattutto in Piemonte: viene apprezzata per la sua polpa dolce, che è l’ideale per dessert ed anche per le confetture.

Impostazioni privacy