Piante e alberi di agrumi, il trucco per proteggerli dal freddo con pochissimi soldi

Ecco come puoi proteggere gli alberi di agrumi: basterà questo metodo, molto semplice che costa davvero molto poco.

Il freddo è arrivato in quasi tutte le regioni della nostra Penisola: il caldo sembra aver ormai lasciato il nostro paese e le temperature sono scese di molto. Per questo si dovrebbe avere una cura maggiore per le nostre piante, soprattutto quelle di agrumi.

come proteggere le piante dal freddo
Un modo economico per proteggere le piante dal freddo – Topday.it

Per evitare che il freddo gelido, presente in molte regioni, rovini le nostre piante, è necessario metterle al riparo. Ma come fare? Non tutti sanno che esiste un oggetto che aiuta proprio in questo senso e tra l’altro non costa neanche tanto. In questo modo, il lavoro svolto durante tutto l’anno non andrà perso. Ci sono alcune piante che abbiamo sul nostro terrazzo o nel nostro giardino che non hanno paura del freddo, come ad esempio possono essere i ciclamini oppure anche il garofano. Quest’ultimo è perfetto, perché oltre a dare colore, può essere coltivato anche da chi non proprio il pollice verde.

Ma ce ne sono tante altre che invece vanno protette e coperte: vediamo insieme come fare per far sopravvivere le nostre piante.

Ecco come proteggere le piante dal freddo

Tra le varie piante che non sopportano proprio il freddo ci sono quella del limone, ad esempio, oppure anche le erbe aromatiche o ancora le piante da fiore esotiche o quelle da appartamento come ad esempio, il ficus, monstera, e così via. Per prima cosa, per proteggerle le devi spostare lontane dal freddo, ma devi anche trovare un posto che sia sempre molto luminoso, ma lontano dalle fonti di calore. Questa soluzione è perfetta per chi ha casa grande e molto spazio a disposizione.

freddo piante
Il freddo può rovinare le piante del nostro giardino – Topday.it

In alternativa, però, esiste in commercio un oggetto che copre e protegge le piante. Si tratta di alcuni teli in tessuto non tessuto che trovi facilmente sia nei vivai che online. Il telo in questione è molto resistente, traspirante e flessibile ma che consente alle piante di ricevere la luce del sole.

Quello che dovrai fare è solo avvolgere i rami della pianta e chiudere il tutto con uno spago per evitare che il calore si disperda. Se pensi questa soluzione possa essere troppo onerosa, allora ti stai sbagliando.

Infatti, ci sono alcuni modelli di questi teli che puoi trovarli in molti negozi che hanno varie fasce di prezzo, in base anche alla sua grandezza. In ogni caso, se non ti serve esageratamente troppo grande, potrai trovarli anche ad un costo modico tra i 5 e i 10 euro.

Impostazioni privacy