Se hai deciso di prendere una stufa a pellet, ecco tutto quello che devi sapere a riguardo: dalla manutenzione ai rischi di chi non le effettua.
L’inverno è una delle quattro stagioni che piace di più alle persone: il freddo, la pioggia, il maltempo insomma portano le persone a stare più in casa. Magari a guardare un film con la propria famiglia o anche leggendo un libro.
Avere un posto al caldo mentre fuori fa freddo è davvero molto confortevole, soprattutto se si è scelto di prendere una stufa a pellet. Anche se siete sicuri di sapere tutto su questo modo di riscaldare l’ambiente, è molto importante che leggiate questo articolo. Infatti, vi sveleremo tutto quello che c’è da sapere sulla manutenzione di questo tipo di stufa. Alcuni sottovalutano quest’aspetto, anche se è molto importante averne sempre molta cura, in quanto potrebbe portare ad un consumo eccessivo di energia e un malfunzionamento.
Stufa a pellet, manutenzione: ecco cosa si rischia a non farla
È molto importante effettuare la manutenzione ordinaria della stufa a pellet, ovvero si tratta di una semplice pulizia che va fatta spesso per garantire il suo corretto funzionamento. Oltre fare questo piccolo passaggio da soli, è necessario anche l’intervento di un tecnico che riesca a garantire alcuni aspetti, che verrà fatta una volta all’anno per guardare l’emissione di fumi, componenti elettromeccanici, dovrà asportare vari residui ed anche controllare la tenuta di tutte le guarnizioni.
Ma quanto costa fare tutto questo lavoro? In questo caso molto dipende dalle tariffe del tecnico o della ditta specializzata e dai lavori necessari sulla stufa. In ogni caso, si va da un minimo di 80 euro, ma si può arrivare facilmente a 200 euro. In questo caso, ovviamente se il lavoro è più grande, come la pulizia della canna fumaria.
Cercate sempre di fare questa manutenzione annuale: del resto oltre ad essere obbligatoria, potreste rischiare molto per la tua salute. Inoltre, potresti anche avere un aumento in bolletta. In ogni caso, le stufe moderne hanno un sistema di sicurezza integrato: ad ogni malfunzionamento si attiva un blocco.
È prevista anche una sanzione per chi non ha la documentazione in regola: potrebbe arrivare addirittura fino ai 3.000 euro. È molto comodo avere una stufa a pellet, ricordatevi solo di fare la giusta manutenzione per non incorrere in sanzioni molto elevate.