Stai pensando alle ricette di Natale? Le idee per dolci sensazionali!

Ecco i dolci tipici di Natale che puoi preparare in queste giornate di festa: sono tutti molto semplici e buoni da realizzare.

Ci sono tanti golosi dolci natalizi che si possono gustare durante la vigilia e il 25 dicembre. Ricette semplici e molto veloci, che fanno parte della tradizione del nostro Paese: dalle torte scenografiche ai biscotti di pan di zenzero, sono davvero tanti i dolci che ci fanno tornare bambini.

dolci periodo natale
Alcuni dolci tipici del Natale – Topday.it

Uno fra tutti è il Panpepato, un dolce che fa subito Natale, grazie al sapore e all’aroma che emana. Questo dolce lo puoi preparare con qualche giorno di anticipo e sarà perfetto se lo accompagni ad un bicchierino di vino dolce. Il panpepato è uno dei dolci più buoni e conosciuti d’Italia, il suo sapore è inconfondibile. È molto facile da preparare e richiederà pochissimo tempo. Il suo sapore è riconoscibile, grazie alle noci, mandorle e nocciole, con cioccolato fondente, uvetta, miele, pepe nero e noce moscata. Un mix di odori e sapori spettacolari che ci fa amare, se possibile, ancora di più il Natale.

Oltre al Panpepato ci sono altri dolci tipici di Natale: andiamo a vedere insieme quali sono. Tra questi c’è anche il tuo preferito?

Dolci di Natale: ecco quali preparare

Oltre al Pandoro e Panettone, ci sono tanti dolci che fanno subito Natale, come ad esempio gli struffoli, tipici della cucina napoletana. Tra le varie versioni c’è anche quella senza glutine: un risultato leggermente più morbido rispetto alla versione classica. I piccoli pezzetti vengono prima fritti e poi ripassati nel miele, per poi essere arricchiti con frutta candita e confettini colorati. Insomma, un’esplosione di colori e sapori che ti accompagnerà durante tutte le feste.

pandoro panettone dolci tipici natalizi
Puoi sempre provare a fare un tronchetto di Natale o perchè no anche un buon Pandoro – Topday.it

Anche il tronchetto di Natale è uno dei dolci tipici di queste feste: un soffice rotolo di pasta biscotto ripieno di golosa crema al mascarpone e cioccolato alla nocciola è perfetto per chiudere in bellezza il 25 dicembre. Potrai sempre divertiti a decorare il tronco natalizio con pupazzetti in marzapane colorati o con fiocchetti e decorazioni natalizie.

In questi giorni di festa, potrai sempre preparare anche le meringhe, ma anche il Pandoro o Panettone farcito con una crema al mascarpone. Il suo sapore è davvero molto delicato ed è perfetto per la cena dopo la Vigilia di Natale.

Ci sono tanti dolci che potrai preparare per Natale, Santo Stefano o anche per Capodanno: basta usare solo tanta fantasia ed il gioco è fatto. Insomma, possiamo solo augurarti buone feste e buon appetito…

Impostazioni privacy