Piante: il trucco dell’alluminio che ti stupirà

La carta di alluminio è molto utilizzata in cucina per coprire alcuni alimenti da riporre in frigo, ad esempio. Ma se invece decidessimo di utilizzarlo in un altro modo?

Ormai alcuni di noi hanno capito che molti alimenti ed oggetti hanno una funzione diversa dal loro concetto primario. Un esempio? Il bicarbonato di sodio: infatti, è utilizzato spesso per pulire le verdure o la frutta. Ma è anche un ottimo prodotto che può servire per pulire la nostra casa. Sul web, infatti, si trovano molte ricette proprio con il bicarbonato. Ma anche la carta di alluminio può avere molteplici funzioni. La prima fra tutti – ed è anche la più conosciuta – è quella di riporre gli alimenti all’interno del frigo o del congelatore. Ma non tutti forse conoscono anche un altro uso alternativo.

Il foglio di alluminio: ecco a cosa altro può servire
Il foglio di alluminio: ecco a cosa altro può servire (Fonti Web)

La carta di alluminio è molto preziosa, ma non solo in cucina. Cerchiamo di scoprire insieme in quali altri ambiti si potrebbe utilizzare. Sicuramente è molto utile anche per le piante. In che modo? Si potrebbe sempre usare per il loro isolamento termico. Quello che andrebbe fatto è stendere un foglio di carta di alluminio sul fondo del vaso, insomma sotto i semi ed il terriccio: in questo modo i semi verranno isolati dal terriccio, ma riuscirà anche a fornire calore, grazie alla luce rifrangente.

Il foglio di alluminio: ecco a cosa altro può servire

Inoltre, si potrebbe usare anche per proteggere le piante, cercando di coprire come meglio si può i tronchi e gli steli. Ma tutto ciò, quali vantaggi ha? Ad esempio, tiene lontane le lumache. È importante che anche la base venga ricoperta molto bene. Sarebbe opportuno quindi mettere alcune pietre sopra: in questo modo si evita che il vento faccia volare via il foglio. Ma lo stesso discorso vale anche per gli alberi: in questo modo si potrebbero evitare che gli animali gli si avvicinino troppo. Se utilizzate questo rimedio con le vostre piante, avrete sicuramente notato come le vostre piante siano cresciute molto.

Curare le piante con un foglio di carta di alluminio

Perché avviene questo? È molto semplice: la luce solare viene riflessa proprio dalla carta di alluminio. Un metodo per poter utilizzare questo espediente è quello di mettere ad esempio dentro una scatola dell’alluminio e di farlo estendere circa 5 centimetri oltre il bordo. Si dovrà fissarlo con un po’ di nastro adesivo – per fare in modo che non si muova. Infine, si dovranno fare dei piccoli fori sul fondo della scatola, in modo tale da drenare l’acqua.

Il foglio di alluminio: ecco a cosa altro può servire
Se fatto a strisce, il foglio di alluminio potrebbe anche tenere lontano gli animali (Pixabay)

Un altro aiuto che può dare utilizzando la carta di alluminio sulle piante è quello di tenere lontano molti animali, tra cui anche gli uccelli. Infatti, proprio quest’ultimi hanno timore di tutto quello che luccica e che fa rumore. Per tenere lontano questi animali dalle tue piante, potreste, quindi, ritagliare delle strisce lunghe e strette da mettere intorno ad esse. Come avete potuto vedere, quindi, il foglio di alluminio non serve solo per proteggere gli alimenti. Il suo utilizzo potrebbe anche quindi aiutarvi per curare le vostre piante. Allora questo articolo vi è stato di aiuto ini qualche modo? Sapevate che il foglio di alluminio poteva servire anche in questo modo?