Penne al baffo: un ricetta veloce, economica e buonissima!

Le penne al baffo sono un primo piatto molto cremoso e veloce da preparare: ecco gli ingredienti che ti serviranno.

Non sai cosa cucinare ma hai ospiti a cena? Questo primo piatto riuscirà a conquistare tutti, dai più piccoli ai più grandi: si tratta delle penne al baffo che hanno un sapore delicato ma gustoso e sono velocissime da preparare.

penne al baffo ingredienti
Ecco gli ingredienti per le penne al baffo – Topday.it

Pochi ma semplici ingredienti per questo piatto davvero cremoso e molto buono da gustare sia da soli che in compagnia. Preparare le penne al baffo non è mai stato così facile: questo piatto ti salverà proprio la giornata, quando non sai cosa preparare.

Come preparare le penne al baffo

Quindi non aggiungiamo altre parole ma andiamo al sodo, vediamo insieme quali sono gli ingredienti da utilizzare per le penne al baffo:

  • 320 gr penne rigate
  • 200 ml panna fresca
  • 200 gr passata di pomodoro
  • 100 gr prosciutto cotto a fette
prosciutto cotto penne al baffo
Il prosciutto cotto è uno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta – Topday.it
  • Mezza cipolla tritata
  • Prezzemolo tritato, q.b.
  • olio d’oliva, q.b.
  • sale fino, q.b.

La prima cosa da fare è quella di mettere la pentola con l’acqua sul fuoco, salatela e quando inizia a bollire buttate giù la quantità giusta della pasta. Nel frattempo, dovrai mettere un filo d’olio in una padella, la cipolla tritata e facciamo soffriggere il tutto.

Mentre sta friggendo, tagliamo il prosciutto cotto in striscioline e poi dovremmo aggiungere il prosciutto al soffritto: lasciamolo rosolare un minuto.

Giunti a questo punto non resta altro da fare che aggiungere la panna ed il pomodoro al soffritto di cipolla con il prosciutto. Bisognerà girare e aggiustare di sale: ci vorranno davvero pochissimi minuti e il sughetto sarà pronto.

Dopo aver scolato la pasta al dente (è importante in quanto continuerà a cuocere anche dopo averla scolata), andrà messa dentro il sughetto preparato precedentemente. Dovrai continuare ad amalgamare ancora per qualche minuto. Spengiamo il fuoco e si dovrà aggiungere un po’ di prezzemolo tritato ed il gioco è fatto. Le nostre penne al baffo sono pronte per essere gustate, in compagnia o da soli.

Questo è un piatto che piacerà davvero tantissimo a tutti, sia grandi che piccoli. Ovviamente, potrai scegliere il tipo di pasta che più ti piace, anche se si chiama le penne al baffo. Se non siete amanti del prezzemolo, puoi anche farne a meno. Ora non resta che gustare in tutta la sua bontà questo primo piatto! Buon appetito…

Impostazioni privacy