Mattonella crema e nutella. La ricetta che farà impazzire tutti

Ecco per te un dolce molto facile da preparare: la mattonella alla crema e nutella. Gli ingredienti di cui avrai bisogno.

Il dolce che ti stiamo per proporre è molto facile da preparare ed è anche molto gustoso. Si prepara in pochi minuti e senza alcuna difficoltà. È perfetto per una merenda o anche dopo i pasti. Lo puoi preparare in anticipo per i tuoi ospiti.

dolce con la nutella e crema
Il dolce che farà felice i tuoi bambini – Topday.it

In questo modo, farai un grandissimo figurone senza però sporcarti le mani e in poco tempo. La mattonella alla crema e alla nutella lo puoi preparare anche con i tuoi bambini, che si divertiranno un mondo. Ma iniziamo subito senza ulteriori indugi.

Preparazione della Mattonella alla crema e nutella

Ecco di quello di cui avrai bisogno per preparare questo dolce:

  • 32 biscotti secchi
  • b. caffè(circa 1 moka da 3 tazzine)
  • 100 g Nutella(circa)
  • b. cacao amaro in polvere

per la crema pasticcera invece avrai bisogno di

  • 500 gr latte
  • 1/2 bacca vaniglia(o 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia)
  • 3 tuorli
  • 100 gr zucchero semolato
  • 50 g farina 00

Infine, avrai bisogno di una teglia rettangolare dove andrai a mettere questo fantastico dolce.

crema pasticcera come prepararla
E’ molto facile anche fare la crema pasticcera – Topday.it

Per prima cosa dovrai fare la crema pasticcera: in un pentolino dovrai mettere a scaldare il latte e portarlo a bollore con la vaniglia. In seguito, dovrai separare l’albume dal tuorlo e quest’ultimo lo dovrai mettere dentro una ciotola con lo zucchero. Inizia a mescolare, poi dovrai setacciare la farina e metterne un po’ alla volta dentro. Quando il latte sarà pronto dovrai solo versarlo nel composto di uova e stemperare mescolando con la frusta. Alla fine, versa tutto nel pentolino.

Ora non dovrai fare che fare portare sul fuoco la crema e cuocere a fuoco moderato per un paio di minuti, mescolando sempre con la frusta. Una volta pronta, dovrai metterla dentro una ciotola coperta con della pellicola trasparente.

In seguito, dovrai mettere su il caffè, una moka da tre tazzine. Poi, prendi la teglia dove andrai a mettere uno strato di 8 biscotti circa inzuppati nel caffè. Poi, continua con uno strato di crema pasticcera e un cucchiaio di nutella. Se la vedi troppa compatta la crema, basterà metterla sul fuoco per qualche minuto e la renderai più fluida.

Procedi in questo modo con un altro strato di biscotti inzuppati nel caffè, crema e nutella. Terminato tutti gli ingredienti basterà mettere la crema e nutella in frigorifero per circa un’ora, dopodiché basterà spolverizzarla con un po’ di cacao amaro in polvere prima di servirla. Buon appetito…

Impostazioni privacy