Linguine piccanti al limone: una ricetta da leccarsi i baffi

Una ricetta davvero molto buona e gustosa: per realizzare le linguine piccanti al limone ti basteranno davvero pochi ingredienti.

Vuoi un primo piatto originale e molto buono? Oggi vi consigliamo qualcosa con degli ingredienti che puoi trovare benissimo nel tuo frigo. Si tratta di linguine piccanti al limone. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti necessari per preparare questo piatto davvero molto gustoso.

Linguine al limone ricetta veloce
Linguine piccanti al limone: una ricetta da leccarsi i baffi-Topday.it

Sei alla ricerca di un primo piatto veloce, ma che sia originale e fresco? Allora, sei nel posto giusto: si tratta di una pasta che ti sorprenderà per la sua freschezza ed il suo sapore deciso e piccante. È ideale se hai ospiti a cena e non sai cosa cucinare.

Preparazione delle linguine piccanti al limone

Ci vorrà davvero poco tempo, circa 20 minuti. Per prima cosa è importante andare a vedere quali sono gli ingredienti necessari per preparare questa pasta:

  • 240 gr di linguine
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4 peperoncini secchi
  • 2 limoni non trattati
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
linguine ricetta semplice limone
Una ricetta semplicissima ma super gustosa-Topday.it

Come hai potuto vedere bastano solo pochi ingredienti per avere un primo piatto davvero molto buono e gustoso. Di seguito troverai tutte le istruzioni per preparare questo primo piatto che farà leccare i baffi a tutti i tuoi ospiti. La prima cosa da fare è mettere sul fuoco l’acqua della pasta.

Nel frattempo, potrai iniziare a preparare il condimento, ossia dovrai grattugiare la scorza dei limoni, poi li dovrai tagliare a metà e spremerli per estrarne il succo. In seguito, dentro una padella dovrai far riscaldare l’olio EVO  con dei pezzi di peperoncini.

Devi ricordarti di mescolare ogni tanto. Dopo che sarà pronto (ci vorranno circa 10 minuti), dovrai prima eliminare i peperoncini e mettere da parte l’olio.

Ricordati di salare l’acqua prima di mettere a cuocere la pasta: ora puoi mettere dentro la pentola dell’acqua le linguine. Non dovranno cuocere per tanto tempo, circa 7 o 8 minuti. Trascorso questo tempo potrai scolarle: non ti resta che unire la scorza di limone ed il suo succo. Dopo potrai metterle dentro la padella con l’olio e farle cuocere per altri 2 o 3 minuti.

Se vuoi puoi sempre aggiungere dell’acqua di cottura. Il tuo primo piatto è pronto per essere trasferito nel piatto. Le linguine piccanti al limone sono pronti: ora non resta che insaporirle con un po’ di pepe e servile subito.

Questo primo piatto, come hai visto, è facile da realizzare ed anche molto veloce. Ora non possiamo fare altro che augurarti buon appetito!

Impostazioni privacy