Girelle alla crema super veloci. Devi provarla assolutamente

È uno dei dolci più buoni e gustosi mai provati prima: ecco gli ingredienti di cui avrai bisogno per creare le tue girelle alla crema.

La girella alla crema è un dolce molto amato dai bambini, ma anche dai più grandi. Con il loro sapore molto delicato sanno conquistare davvero tutti quanti. Ti serviranno davvero pochi ingredienti, ma molto olio di gomito.

girelle alla crema ingredienti
Gli ingredienti per fare le girelle alla crema – Topday.it

Questo dolce è adatto sia come merenda che, come colazione, ogni mattina. È davvero molto buono ed è anche molto facile da fare. Basterà solo guardarle per far venire l’acquolina in bocca.  Ma scopriamo insieme come possiamo realizzarle, sono super semplici.

Girelle alla crema: come prepararle

Andiamo a vedere quali sono gli ingredienti necessari per fare queste girelle, con questo impasto ne verranno fuori circa 16:

  • 240 gr di farina 00
  • 300 gr di crema pasticcera
  • 310 gr di farina di manitoba
  • 40 gr di zucchero (da cui prendere un cucchiaio di zucchero)
  • 8 gr di lievito di birra secco
crema pasticcera girella
La crema pasticcera servirà per condire le girelle – Topday.it
  • 1 buccia grattugiata di limone
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 140 gr di acqua
  • 160 gr di latte
  • 1 uovo
  • Sale poco

Ora non resta che andare a vedere quali sono i passaggi per creare queste squisitezze.

In una ciotola si versa l’acqua e il latte per poi mescolare dopo aver aggiunto un cucchiaio di zucchero e il lievito. Quando sarà tutto omogeneo aggiungiamo poco alla volta una metà della farina 00 e la metà di quella di manitoba, che saranno state precedentemente mescolate tra di loro.

Dopodiché andiamo a lavorare tutti gli ingredienti e solo dopo aggiungiamo un uovo sbattuto. Continuiamo ad impastare e nel mentre versiamo la farina rimasta da parte. Ora andremo ad aggiungere anche l’olio, la buccia grattugiata del limone, il sale e lo zucchero rimasto e lavoriamo fino ad ottenere una massa.

Ora non resta altro che lavorare questo composto su un piano da lavoro infarinato creando un panetto. E dopo averlo fatto l’impasto andrà rimesso nella sua ciotola. Dovrà lievitare per circa 2 ore coperta con la pellicola trasparente.

Dopo questo tempo, prendi la palla e dividila in due parte. Dovrai solo stendere le parti con un mattarello fino ad ottenere un una pasta dello spessore di 1 centimetro e mezzo di forma rettangolare. Dopo aver fatto questo passaggio andrà messo sopra la crema pasticcera: attenzione a lasciare liberi i bordi. Poi arrotoleremo la pasta e con un coltellino andremo a tagliare le girelle dallo spessore di circa 2 centimetri. Prima di infornare, si dovrà lasciare lievitare per 30 minuti le nostre girelle.

Trascorso questo tempo, si cuocerà dentro una teglia in un forno statico e caldo per 5 minuti a 200 gradi, poi facciamo cuocere per altri 10/15 minuti ad una temperatura di 180 gradi.

Impostazioni privacy