Forno a microonde: utilizzalo in questi 8 modo furbi!

Ecco come utilizzare il forno a microonde in modo corretto, per cucinare o riscaldare piatti davvero unici e molto buoni.

Il microonde è uno di quegli elettrodomestici al quale non puoi fare più a meno, soprattutto dopo aver scoperto che ci sono diversi modi per utilizzarlo. Infatti, in molti pensano che serva solo per riscaldare il cibo. In realtà ci sono altri modi per utilizzarlo, tutti diversi tra di loro.

forno a microonde come utilizzarlo
Ecco i metodi alternativi su come potrai utilizzare il forno a microonde – Topday.it

I modi per cucinare i piatti sono molteplici ed oggi, in questo articolo, ne andremo ad analizzare almeno 8 metodi diversi. Dovrai solo scegliere quello giusto per te e per quello che dovrai andare a cucinare. La prima cottura è quella a vapore: questo è un modo sano e leggero. Questo metodo va bene soprattutto se stiamo seguendo una dieta: dovrai solo posizionare un piatto coperto con pellicola trasparente apposita e lasciamo cuocere per alcuni minuti. Potrai cucinare soprattutto le verdure, il pesce e le carni bianche.

Anche il tempo della cottura verrà ridotto: questo è metodo veloce e pratico quindi per cucinare in modo sano e leggero.

Ecco come puoi utilizzare il microonde

Il forno a microonde è perfetto anche per sciogliere il miele cristallizzato, che è difficile da utilizzare. Dovrai solo mettere il barattolo di miele nel forno a microonde per alcuni secondi a bassa potenza: il calore generato scioglierà i cristalli e questo renderà il miele più morbido e fluido, facile da essere utilizzato.

forno a microonde
Il forno a microonde non serve solo per riscaldare i piatti cucinati – Topday.it

Non sai come pulire il forno a microonde? È molto semplice: basterà mettere solo del limone con dell’acqua calda. È una tecnica molto utilizzata ed è anche molto veloce: il calore generato dal microonde vaporizza l’acqua e il succo di limone e crea un’atmosfera umida che non fa altro che ammorbidire lo sporco e gli odori all’interno dell’elettrodomestico. Sarà sufficiente passare un panno pulito all’interno del forno per rimuovere le macchie e gli odori.

Se non sai dove cucinare i popcorn allora il forno microonde è davvero l’elettrodomestico che fa per te. Devi solo scegliere il sacchetto di carta giusta, solo per evitare il rischio di un incendio.

Il forno a microonde è anche utile per cucinare delle torte in tazza, come ad esempio i brownies. Questa ricetta richiede pochi ingredienti, che vanno solo mescolati in una tazza e poi cuciniamo per circa 1 o 2 minuti.

Se vuoi anche estrarre ogni goccia di succo del limone allora potrai utilizzare il forno a microonde. Basterà metterlo dentro alla massima potenza per circa 20 secondi: la polpa si separerà facilmente dalla buccia, permettendo al frutto di rilasciare una quantità maggiore di succo.

Infine, questo elettrodomestico potrà essere utilizzato anche per sciogliere dello zucchero: dovrai solo metterlo dentro una ciotola adatta al microonde e coprirlo con un tovagliolo di carta umido.

Impostazioni privacy