Cumino: sai che fa benissimo? Tutte le sue proprietà

Non tutti sanno che questa spezia è davvero molto buona e fa bene anche alla nostra salute: andiamo a vedere gli effetti benefici del cumino.

In molti utilizzano il cumino in cucina, soprattutto in quella indiana. Ma quello che colpisce più di questa spezia non è solo il suo sapore ma anche i suoi effetti benefici che ha sulla nostra salute. Ha delle caratteristiche davvero tanto importanti.

cumino effetti benefici sulla salute
Ecco quali sono gli effetti benefici che il cumino ha sul nostro corpo – Topday.it

Il cumino è una delle spezie più utilizzate per dare nuovi sapori ai nuovi piatti. Ma soprattutto favorisce la digestione e vanta anche diverse proprietà antinfiammatorie. Questa spezia dovrebbe essere consumata soprattutto da persone che hanno problemi di aerofagia o di gonfiore addominale. Ma non solo è anche molto utile per contrastare l’ipercolesterolemia e il diabete. Al suo interno ci sono carboidrati, fibre e proteine, inoltre è anche molto ricco di ferro: quindi risulta molto utile soprattutto a quelle persone che soffrono di anemia.

Anche se può essere assunto indistintamente da tutti, se hai qualche dubbio, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia.

Cumino: gli effetti benefici sul corpo

Il suo gusto in ogni è molto amaro: sono sufficienti quindi pochi semi affinché il tuo piatto cambi sapore. È ideale per la preparazione di vari cibi, ma soprattutto quelli a base di carne, pesce o le salse. Se invece vuoi sfruttare il cumino per realizzare una tisana, allora potresti anche godere alcuni benefici.

cumino spezia
Il cumino non è solo una semplice spezia per cucinare – Topday.it

Ma non è solo un ingrediente speciale per tutti i piatti che vorrai preparare: lo puoi anche bere anche come infuso, che ti aiuterà ad eliminare i gas presenti nell’intestino e ti aiuterà anche a digerire i cibi più pesanti. Non tutti sanno che però è ottimo anche l’olio. Vediamo come si può utilizzare.

Quello che dovrai fare è aggiungere due gocce di olio essenziale di cumino ad una sola zolletta di zucchero: in questo modo riuscirai ad ottenere un rimedio fatto in casa per cercare di migliorare la digestione. Oppure puoi sempre mescolare due cucchiai di olio di mandorle con 8 gocce di olio essenziale di cumino: in questo modo potresti addirittura ottenere una miscela antidolorifica.

Dovrai solo massaggiare, dopo aver preparato questo composto, la zona che vi fa più male della pancia, fino a che non si sarà assorbita. Ed otterrai così sollievo.

Questi sono gli effetti benefici che il cumino ha su di te: non è quindi solo una spezia che arricchisce ogni piatto che prepari, ma può anche farti sentire molto meglio!

Impostazioni privacy