Zucca gratinata al forno, un piatto veloce e leggero che tutti ameranno

La zucca gratinata al forno è davvero uno dei secondi più buoni in assoluto da preparare in questo inverno lungo.

Se hai ospiti a cena e non sai cosa preparare ecco per te un’idea davvero molto buona e gustosa, come la zucca gratinata al forno. Si tratta di una preparazione molto veloce e facile da eseguire.

zucca gratinata al forno ingredienti
La zucca gratinata al forno è una ricetta molto veloce e molto facile da fare – Topday.it

Ancora per poco sulle nostre tavole si può consumare uno degli alimenti più buoni in assoluto, ovvero la zucca. In cucina si tratta di un prodotto che è molto versatile e ci si possono fare diverse ricette, come ad esempio la vellutata di zucca. In questo articolo andremo a vedere come si prepara però questo piatto, ossia la zucca gratinata al forno: si tratta di un secondo piatto vegetariano che può sostituire tranquillamente le classiche frittelle o cotolette vegetali. Non resta altro da fare che andare a vedere come fare a preparare questo piatto davvero molto buono e gustoso.

Preparazione della zucca gratinata al forno

Ora andiamo a vedere quali son gli ingredienti necessari per fare questo piatto davvero molto buono:

  • 200 gr di zucca Butternut
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • Rosmarino q.b.
  • Pepe q.b.
  • Timo q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
zucca al forno come prepararla
Ecco come preparare la zucca gratinata al forno – Topday.it

La preparazione di questa ricetta è molto veloce: per prima cosa bisogna tagliare la zucca a fette e rimuovere la buccia. Si devono dividere le fette con un tagliere e poi bisogna adagiarle in una ciotola. Dentro un piatto, si devono mescolare insieme il pangrattato ed il formaggio grattugiata, insieme a delle spezie a piacere, insomma quelle che più ti piacciono, come il sale, il pepe e il timo o anche il rosmarino.

Bisogna irrorare poi un generoso giro di olio tutte le fette di zucca che si trovano all’interno della ciotola. Ora dovremmo mescolare per ungerle meglio.

Il passaggio successivo è molto semplice, ossia basterà passare le fette di zucca nella panatura che abbiamo appena preparato, dovrà aderire molto bene su tutti i lati. Mancano ancora pochi passaggi prima di gustare questo piatto davvero molto buono.

Dovremmo poi disporre le fette panate su una placca rivestita di carta forno, cospargiamole con un filo d’olio e aggiungiamo qualche rametto di rosmarino per aromatizzare. Si dovranno cuocere in un forno preriscaldato ventilato a 200 °C per circa 20-25 minuti o fino a doratura desiderata.

Trascorso questo tempo, non dovrai fare altro che sfornare la zucca gratinata e servirla calda. ovviamente questo piatto va mangiato caldo, ma se ce ne dovesse avanzare qualche pezzo, non dovrai fare altro che metterla dentro un contenitore per alimenti e conserviamola in frigo per un giorno al massimo.

Impostazioni privacy