Vuoi sturare il lavello di casa? Il metodo migliore è solamente uno!

È molto frequente avere lo scarico intasato: ecco i rimedi con i quali è possibile risolvere questi tipi di problema.

Questo è uno dei problemi che si hanno maggiormente in casa. È sicuramente fastidioso e rende inutilizzabile la nostra cucina e il nostro bagno. Ma cos’è che lo causa?

lavello idea sturare
Rimedi per sturare il lavandino – Topday.it

Sicuramente la colpa maggiore deve essere ricondotta al detersivo per i piatti o al sapone per le mani, che solidificandosi e unendosi al calcare e ai residui di cibo crea diversi ingorghi nello scarico. Potresti, in questo caso, cercare di prevenire il problema utilizzando detersivi biodegradabili o biologici: sono quelli che si decompongono molto più velocemente.

Ma bisogna stare attenti anche al calcare, che molto spesso è difficile da mandare via e serve per forza l’intervento di un professionista. Quello che puoi fare è quindi utilizzare un filtro per il lavello della cucina, grazie al quale il cibo rimasto nei piatti o nelle pentole non ci finisca dentro.

Non dovresti mai versare mai l’olio da cucina nello scarico del lavello, ma smaltirlo in modo corretto. In ogni caso, se hai il lavello della cucina intasato ecco come puoi risolvere questo problema.

Come sturare il lavandino: i rimedi semplici, veloci ed ecologici

Si tratta di tutti metodi naturali, economici ed ecologici. Potrai utilizzare tutti prodotti che hai in casa. La prima soluzione è quella di utilizzare il sale, che con sue proprietà abrasive e antisettiche è davvero eccellente per risolvere questi problemi.

Devi solo portare dell’acqua ad ebollizione e mescolare ad essa una grossa quantità di sale. Dopo lo devi versare nello scarico e rifarlo almeno due volte. Dopo che lo scarico si sarà liberato, dovrai versarci dentro dell’acqua fredda, solo per ripulirlo completamente.

lavello sturare con il sale
Uno dei rimedi più efficaci è il sale – Topday.it

Potresti anche utilizzare un binomio davvero molto potente per le pulizie di casa, ossia aceto e sale. Devi solo unire una tazza di aceto con una quantità di sale uguale e amalgama il tutto, fino ad ottenere un impasto dalla consistenza liscia e cremosa.

Dovrai solo versare questo prodotto nello scarico otturato e coprilo per circa 20 minuti: facendo così lascerai agire il prodotto. Quello che non sai è che grazie a questa miscela il tappo si corroderà e si disintegrerà in tempi molto brevi.

Se l’ingorgo è formato da sapone per i piatti o dal grasso puoi sempre provare a buttarci dentro dell’acqua bollente: per vedere se hai risolto questo problema devi solo aprire l’acqua del rubinetto e vedere se scende giù. Altrimenti puoi sempre riprovarci!

Impostazioni privacy