Vuoi cucinare le uova in modo impeccabile? Gli errori da evitare

Non sai mai come cucinare le uova perché combini sempre un disastro? Ecco i consigli che ti faranno fare un figurone!

In cucina non tutti siamo appassionati ed abbiamo le stesse capacità. C’è chi la ama e chi non riesce a cucinare nemmeno un’uovo. Ecco quindi che veniamo in vostro soccorso con qualche consiglio semplice ma al tempo stesso super utile. Quindi se le uova sono il tuo tallone di Achille, continua a leggere.

uova consigli
Vuoi cucinare le uova in modo impeccabile? Gli errori da evitare-Topday.it

Da questo momento in poi non avrai più paura di cucinare un uovo in casa! Anzi potrebbe diventare il tuo cavallo di battaglia, sei pronto a metterti all’opera? Iniziamo senza indugi, i consigli che cercavi esistono e sono semplicissimi.

Uova: i trucchi per averle perfette

Si pensa molto spesso che cucinare un uovo perfettamente sodo sia facile, ma non è così. Spesso ci capita che lo togliamo troppo presto, oppure troppo tardi! Ci sono delle tempistiche importanti che vanno rispettate. Se le seguirai avrai delle uova perfette e buonissime che potrai utilizzare in mille modi diversi.

uova sode
La ricetta perfetta per le uova-Topday.it

In insalata con un po’ di pomodoro e tonno, oppure togliendo la parte gialla e riempirli con la maionese. Ma iniziamo subito con i consigli per avere delle uova soda perfette. Come in tutte le cose è importantissima la materia prima. Se siamo fortunati e conosciamo un contadino prendiamo assolutamente da lui le uova. Altrimenti compriamo quelle da allevamento biologico.

E’ importante poi anche il tempo. Ovvero se teniamo le uova in frigorifero tiriamole fuori almeno 15 minuti prima del nostro utilizzo. In questo modo non ci saranno particolari shock termici. Il segreto poi è nell’aggiungere all’acqua un cucchiaio di aceto. Questo ci aiuterà in modo incredibile per sbucciarle! Ma non solo rende anche l’albume molto più compatto.

Passiamo alla cottura, quanto deve essere? In cucina non bisogna andare di corsa, il tempo necessario sono 8 minuti per le uova medie e 10 per quelle grandi. Se il tempo è inferiore potremmo ottenere un’uovo alla coque, oppure il colore diventerà bruttino a vedersi. Vi è capitato varie volte vero? Seguendo questi semplici e veloci consigli le tue uova soda faranno invidia a tutti.

In cucina sono importanti i vari passaggi da seguire non dobbiamo mai inventarci tempistiche o non prestare attenzione al dettaglio perché tutto segue regole ben precise. Diciamo che la cucina è una scienza esatta ma che con un po’ di pratica e di amore tutti noi possiamo svolgere alla perfezione. Se vuoi anche una buonissima ricetta mettiti alla prova con Uova: come cucinarle in 3 modi buonissimi e veloci

Impostazioni privacy