Vitamina C attenzione. Non sottovalutare questi segni

Capita spesso di avere delle avvisaglie per alcune carenze che possiamo avere. Oggi vi vogliamo parlare di una in particolare, della Vitamina C.

Molto spesso il nostro corpo ci invia delle avvisaglie se c’è qualcosa che non va, il vero problema è riuscire a riconoscere questi segnali. Noi oggi vi vogliamo indicare qualcosa di molto particolare al quale difficilmente prestiamo attenzione e non collegheremo mai ad una carenza di Vitamina C.

Vitamina C carenza
Vitamina C attenzione. Non sottovalutare questi segni-Topday.it

Quindi se ti abbiamo incuriosito e vuoi verificare di non avere questa problematica continua a leggere il nostro articolo e prendi appunti. Ovviamente per qualsiasi dubbio chiedi sempre al tuo medico curante che conosce tutta la tua storia medica.

Vitamina C: fai attenzione

Per chi non lo sapesse la Vitamina C si chiama anche Acido ascorbico ed ha degli effetti molto importanti per quanto riguarda il sistema immunitario e non solamente. E’ anche un’ottimo antiossidante. Una carenza grave di questa vitamina porta delle importanti conseguenza, tra le quali lo scorbuto.

Possiamo riscontrare quindi apatia, anemia ed inappetenza, oltre al sanguinamento delle gengive e la perdita dei denti. Per chi non lo sapesse questa Vitamina ha una importanza fondamentale per la nostra bocca. Ha un ruolo primario, infatti, nella produzione di collagene.

Vitamina C integrare alimenti
Come integrare con gli alimenti la Vitamina C-Topday.it

Ecco quindi che una sua carenza porta al sanguinamento delle gengive o a delle infezioni. Ma non solo. Come dicevamo in precedenza protegge la bocca anche da batteri ed infezioni. Ma come possiamo integrare un eventuale perdita di questa vitamina con l’alimentazione?

Ottimi da mangiare sono arance, kiwi, limoni, fragole, broccoli, spinaci e peperoni. Dobbiamo però fare molta attenzione alla loro cottura perché la Vitamina C è sensibile al calore per tanto tempo. Il nostro fabbisogno giornaliero è di circa 75mg per gli uomini e 60 mg per le donne. Questo quantitativo aumenta quando si è in dolce attesa o in allattamento.

Ci sono però, anche problematiche che riguardano un eccessivo apporto di Vitamina C come calcoli renali o un eccesso di ferro. Difficilmente, però, questo avviene solamente con quello che mangiamo. Quindi facciamo molta attenzione alla nostra salute dentale e se notiamo qualche problema in particolare parliamone sempre con il nostro medico.

Quindi adesso conosci quanto Vitamina C devi assumere e come puoi integrarla con gli alimenti, spetta solamente a te decidere cosa mangiare. Se questo articolo ti è piaciuto leggi anche Vitamina D: hai una carenza? | Ecco cosa non sottovalutare

Impostazioni privacy