Vitamina D: hai una carenza? | Ecco cosa non sottovalutare

Scopriamo insieme come ci possiamo accorgere se il nostro organismo ha una carenza di vitamina D e quali segnali ci indica.

Si perchè come sappiamo benissimo il nostro corpo è una macchina perfetta che se ha un problema lo indica inviando alcuni segnali che noi dobbiamo saper riconoscere, ma non sempre ci facciamo caso, magari perchè sono piccolini oppure perchè abbiamo mille cose da fare e tendiamo a dimenticarci piccole cose.

Vitamina D: hai una carenza? | Ecco cosa non sottovalutare
Vitamina D: hai una carenza? | Ecco cosa non sottovalutare – Topday

Ma dobbiamo fare attenzione ed imparare a riconoscere quello che il nostro corpo ci vuole comunicare sempre, quindi vediamo bene quali problematiche possiamo avere in particolare se abbiamo dei livelli troppo bassi di questa importante vitamina.

Vitamina D: hai una carenza? | Ecco cosa non sottovalutare

Come sappiamo molto bene la vitamina D è un componente importantissimo per il nostro corpo e se abbiamo una carenza ne risentiamo assolutamente, e poi è anche abbastanza facile aumentare i suoi valori, specialmente in estate, in inverno è un po’ più complicato.

Si perchè basta passare un po’ di tempo all’aperto e al sole per farne un bel carico, quindi cosa c’è di meglio che stare fuori ed intanto curarci anche?  Stando ad alcune ricerche si ipotizza che una gran parte della popolazione mondiale ha una carenza di Vitamina D.

Questo quindi va ad influire sia sullo stato di salute fisica ma può causare anche problemi a livello emotivo, per chi non lo sapesse la vitamina d ci aiuta con il sistema immunitario, ma anche per problemi cardiologici e tiene alto il nostro umore quindi è una sorta di super antidepressivo.

Stando a quanto si è studiato sembra che il livello di vitamina d diminuisca nelle persone che hanno più di 50 anni, o se hanno problemi legati ad alcune malattie in particolare, ovvero il sovrappeso, oppure una pigmentazione della pelle scura.

Come dicevamo anche chi passa poco tempo fuori casa può avere questa problematica, ma quali sono i principali campanelli d’allarme che ci manda il nostro organismo? Possiamo avere dolore alle ossa, oppure essere molto stanchi, avere delle infezioni, soffrire di osteoporosi, oppure di malattie cardiovascolari, fino ad arrivare ad alcuni disturbi psicologici.

Vitamina D: hai una carenza? | Ecco cosa non sottovalutare
Prendiamoci cura del nostro corpo- Topday

Come potete vedere  l’elenco è veramente molto lungo se non abbiamo il quantitativo giusto di vitamina d all’interno del nostro organismo, e quindi dobbiamo fare in modo che il livello di sicurezza, per così dire, non venga mai meno, altrimenti sono problemi importanti quelli a cui andiamo incontro.

Sul commercio ci sono molti integratori che ci possono aiutare ma ovviamente è solamente il medico curante che ci può aiutare ed indicare che cosa dobbiamo fare, anche perchè prima ci indicherà le analisi corrette per vedere il quantitativo presente nel nostro sangue e poi ci dirà come agire.

Cercate ovviamente di trascorrere più tempo possibile all’aria aperta perchè fa bene per la vitamina d ma non solamente per quello! Continuate a seguirci per essere sempre informati su quello che accade attorno a noi e su cosa possiamo fare per migliorare la nostra vita in modo semplice e non troppo difficile.

 

Impostazioni privacy