Vino: sai perchè ha il fondo concavo? Da non credere

Scopriamo insieme per quale motivo le bellissime bottiglie del vino hanno quel particolare fondo concavo, sia certi che rimarrete scioccati.

Se amate il vino, oppure vi piace bere un bicchiere la sera o in compagnia siamo certi che avete notato il fondo delle bottiglie che può essere più o meno concavo, ma in tantissimi si sono chiesto il motivo che si cela dietro a questa scelta che è stata fatta molto tempo fa.

Vino: sai perchè ha il fondo concavo? Da non credere
Vino: sai perchè ha il fondo concavo? Da non credere (pixabay)

Cerchiamo di capire insieme il perchè e siamo certi che in tanti rimarrete senza parole, quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere ed andiamo a scoprire tutto quello che sappiamo in merito a questo.

Vino: sai perchè ha il fondo concavo? Da non credere

Come abbiamo avuto modo, sicuramente, di vedere, nelle bottiglie che hanno un costo elevato, questa rientranza aumenta, e le ragioni sono sia estetiche ma anche pratiche e storiche, in un primo momento infatti, serviva per migliorare solamente l’equilibrio della nostra bottiglia.

Venivano realizzate, in passato, con la tecnica del vetro soffiato, e questa rientranza aveva proprio questo scopo pratico, ma successivamente le bottiglie hanno cambiato il modo di essere realizzate ma questa particolare forma è assolutamente rimasta, anche perchè ha un ruolo importante.

Ovvero permette al vino di avere una maggiore fermezza, ed una posa naturale migliore del liquido al suo interno, consentendo una separazione più facile dei sedimenti che ci sono al suo interno e che si formano con la fermentazione o per l’invecchiamento.

Vino: sai perchè ha il fondo concavo? Da non credere
Vino: sai perchè ha il fondo concavo? Da non credere (pixabay)

In questo modo, però non vengono assolutamente, versati nel bicchiere che stiamo bevendo, se avete notato, nelle bottiglie dei vini frizzanti o dello Champagne, questa rientranza è ancora più evidente, e questo è legato al fatto di dover avere una maggiore resistenza per via della pressione causata dai gas all’interno.

Ma non finiscono qui le motivazioni, è anche un modo più comodo per prendere la bottiglia ed agevolare il processo di raffreddamento con il ghiaccio, anche se c’è un particolare tipo di Champagne che ha il fondo completamente piatto, ovvero il Cristal, prodotto dalla Maison Louis Rœderer.

Questa particolare forma era stata richiesta proprio dalla Zar Alessandro II di Russia, motivo per il quale è nato questo particolare tipo di Champagne,e serviva per tutelare la sua salute personale, infatti aveva paura di essere assassinato ed ha rinunciato alla storica forma, in questo modo poteva dormire tranquillo che nessuno mettesse nulla in quello che stava per bere.