Vino perfetto per le lenticchie? | Fai un figurone con pochi euro

Scopriamo insieme che cosa possiamo abbinare insieme alle lenticchie che mangeremo la sera di capodanno, quasi sicuramente. Si perchè la tradizione va assolutamente rispettata e dopo la mezzanotte, anche se siamo pieni, un po’ le assaggiamo tutti.

Ma cosa ci possiamo bere, e magari anche portare a casa di amici se siamo invitati per passare il capodanno insieme? Noi oggi vi sveliamo i migliori abbinamenti che vi faranno anche risparmiare perchè non sono bottiglie molto costose, anzi.

Vino perfetto per le lenticchie? | Fai un figurone con pochi euro
Vino perfetto per le lenticchie? – Topday

Non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo a leggere bene che cosa conviene comprare in questo caso per fare un ottima impressione e allo stesso tempo far felice il portafoglio!

Vino perfetto per le lenticchie? | Fai un figurone con pochi euro

I menù di San Silvestro e di Capodanno sicuramente già saranno in preparazione, e se dobbiamo andare a cena a casa di qualcuno, oppure siamo noi ad organizzarla quale vino è bene abbinare alle lenticchie con il cotechino o lo zampone? Noi oggi veniamo in vostro soccorso con bottiglie che costano mendo i 10 euro, dimostrando anche di conoscere molto bene la materia.

Ma iniziamo con un abbinamento che tutti noi dovremmo fare, ovvero quello con le lenticchie, perchè ogni chicco ci porterà poi fortuna nel nuovo anno, o almeno così si dice! Il primo che vi indichiamo è il Lambrusco che è perfetto per questo piatto, il suggerimento è un Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Secco che ha un costo variabile tra i 7 ed i 9 euro, ma può arrivare anche a 25.

E’ un rosso rubino che ha un incantevole profumo di frutti di bosco come le more e al palato è fresco ma allo stesso tempo molto avvolgente, ma possiamo anche abbinare un Grignolino d’Asti DOC, sempre rosso vivo che arriva con un finale sapido, il suo prezzo si aggira intorno agli 8 euro.

Se invece ci viene detto che nella cena troviamo il polpo cosa possiamo portare? Ovviamente va bene con ogni tipo di cottura, ma rientrando con il nostro budget, che è importantissimo vi consigliamo una Ribolla Gialla friulana o un Fiano d’Avellino, altrimenti va benissimo anche un Verdicchio Castelli di Jesi DOC, il prezzo è attorno ai 5 euro.

Vino perfetto per le lenticchie? | Fai un figurone con pochi euro
I migliori abbinamenti che salvano il portafoglio- Topday

Stiamo parlando di vino bianco che ha sentori di frutta come l’albicocca e lascia nel palato una nota finale di mandorla, ma se al posto del polpo troviamo il baccalà? Molto spesso lo troviamo fritto sulle tavole perchè ha un sapore ottimo ed è un piatto delle feste.

In questo caso possiamo abbinare il Grillo di Sicilia che ci permette di sgrassare un pochino il nostro palato, ha un colore giallo ma con riflessi che possono tendere anche al verde, ci sono poi note di frutta tropicale e di agrumi ed è molto fresco.

Non avendo una particolare acidità possiamo anche servirlo per tutto il menù se è a base di pesce ed andrà assolutamente bene, il suo costo arriva attorno ai 5 euro, quindi non male come spesa! Per la notte più speciale dell’anno facciamo ottimi abbinamenti in questo modo i nostri commensali saranno senza parole, o se andiamo a cena il regalo sarà sicuramente gradito.

Continuate a seguirci per scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo che non vi aspettavate assolutamente e che vi permette di ampliare le vostre conoscenze generali.