Tosse e raffreddore? Ecco le migliori tisane che puoi fare

Scopriamo insieme come possiamo realizzare una buonissima tisana che ci aiuta a combattere i malanni di stagione. Il raffreddore e la tosse è assolutamente normale averli con questo cambio repentino delle temperature, ma cosa possiamo fare?

Noi oggi vi vogliamo svelare le migliori tisane che possiamo realizzare in casa e che ci permettono di alleviare questi fastidi che ci danno noia ma conservando un gusto incredibile. La tisana della nonna è buona e fa assolutamente bene, vi accorgerete voi stessi dei mille benefici che ha, e poi ha al suo interno troviamo ingredienti facilissimi da reperire, quindi possiamo realizzarla senza troppa fatica.

Tosse e raffreddore? Ecco le migliori tisane che puoi fare
Tosse e raffreddore? Ecco le migliori tisane che puoi fare- Topday

Scopriamo in che modo possiamo prepararle e ci permettono, anche, di dormire anche sogni tranquilli calmando la nostra tosse, ma non ci dilunghiamo troppo e scopriamo cosa ci occorre e se qualcosa ci manca dove possiamo reperirla in modo molto semplice.

Tosse e raffreddore? Ecco le migliori tisane che puoi fare

Il raffreddore o la tosse sono cose assolutamente normali, dovute al freddo o alla pioggia e spesso portano con se anche altri sintomi influenzali, che ci possono creare dei piccoli fastidi, ma fortunatamente esistono dei metodi super naturali che ci permettono di alleviare il tutto in poco tempo. Ma cosa ci occorre? Noi oggi vi indichiamo alcune piante che ci aiuta a far passare il mal di gola che è il nostro peggior nemico in inverno.

Molto probabilmente queste piante le abbiamo già in casa, se non fosse così possiamo reperirle in modo facile e veloce, ma iniziamo dalla prima, ovvero l’Eucalipto. Questa pianta è ottima per il mal di gola perchè ha delle potenti proprietà antinfiammatorie, antisettiche, balsamiche ed espettoranti. Possiamo prenderla con le caramelle che troviamo in commercio senza problemi, oppure possiamo creare un’ottima tisana.

Tosse e raffreddore? Ecco le migliori tisane che puoi fare
Tisane facili da realizzare (Fonte Pixabay) Topday

Al suo interno mettiamo dentro anche miele e limone, questo ci aiuterò a liberare le nostre vie respiratorie e ci sentiremo dopo pochissimo molto meglio di prima, super facile e veloce, non credete? Passiamo alla seconda pianta che ci può venire in nostro soccorso.

Tutte facili ed ingredienti super comuni da reperire

Stiamo parlando della Liquirizia, vi sembra strano? Non è assolutamente così, la radice di liquirizia ci aiuta ad alleviare le problematiche a livello del nostro sistema immunitario, oltre ad aiutarci con il dolore ci da una mano anche con la digestione e con le nostre vie respiratorie.

Cosa c’è di meglio dato che è buonissima? Mi raccomando però non esagerate se avete problemi di pressione alta oppure chiedete sempre prima al vostro medico curante. La prossima pianta amica è l’Echinacea, un vero e proprio toccasana per il mal di gola ed il raffreddore.

Tosse e raffreddore? Ecco le migliori tisane che puoi fare
Tisane della nonna che funzionano veramente (Fonte Pixabay) Topday

Ha enormi capacità antivirali ed immunostimolanti, ecco perchè è considerata veramente con la massima attenzione per i malanni di questa stagione che abbiamo appena iniziato a vivere. Se non l’avete in casa potete andare in erboristeria e la troverete senza alcun tipo di problema, ne siamo assolutamente certi!

Ultima tisana che possiamo fare è con la Menta Piperita, che rilascia un’ottimo odore e che ci aiuta per alleviare le infiammazioni della gola, anche in questo caso si trova molto facilmente in commercio e possiamo metterla nella nostra tisana per avere un’effetto super calmante per la nostra gola. Possiamo aggiungere anche del miele al suo interno che ci fa bene.

Come avete visto ci sono moltissime tisane che possiamo realizzare e che ci aiutano con i malanni di stagione ma prima di fare qualsiasi cosa, anche una semplice tisana chiedete sempre al vostro medico curante se per voi non ci sono controindicazioni.