Bonus famiglie: tutte le novità da gennaio | Non sono poche

Scopriamo insieme tutte le novità e gli aiuti che ci saranno a partire dal mese di gennaio che sembra essere molto ricco. Diciamo che quest’anno potremmo avere qualche piccola gioia dopo tutte le difficoltà che abbiamo passato negli ultimi mesi, ma cerchiamo di capire chi ne può usufruire ed in che modo.

Con il nuovo governo che si è insediato con Giorgia Meloni ci sono moltissime novità all’orizzonte che ci attendono e noi oggi vogliamo fare una certa chiarezza di tutto quello che è stato detto nelle ultime settimane e che spesso non è stato spiegato in modo semplice. Quindi vediamo come viene data una mano alle famiglie che sicuramente in questo momento di crisi sono quelle maggiormente colpite.

Bonus famiglie: tutte le novità da gennaio | Non sono poche
Bonus famiglie: tutte le novità da gennaio | Non sono poche (Fonte pixabay) Topday

Come sappiamo bene, purtroppo, al momento riuscire ad arrivare a fine mese non è assolutamente una cosa così facile, anzi, molto spesso bisogna fare dei veri e propri salti mortali, ecco quindi che tra qualche settimana ci possono essere dei pacchetti di aiuto proprio per cercare di superare il momento particolare che stiamo vivendo tutti noi in Italia, ma anche nel mondo.

Bonus famiglie: tutte le novità da gennaio | Non sono poche

Iniziamo dicendo che tra le varie novità che sono state proposte e che troveremo nella manovra ci sarà anche una sorta di modifica per quanto riguarda l’assegno unico e quello universale per chi ha figlia a carico. L’assegno unico è per i figli che fino a 21 anni di età, ed il Governo ha deciso di metterci mano anche se era già stato modificato non troppo tempo addietro.

Dal 1 gennaio 2023, infatti dovrebbero arrivare più soldi per le famiglie che hanno almeno 3 figli e che in precedenza erano un po’ penalizzate. La misura universale ha preso il posto degli assegni famigliari, del bonus bebè e delle detrazioni sui carichi di famiglia. Si parla di un aumento del 50% per alcuni nuclei famigliari in particolare.

Bonus famiglie: tutte le novità da gennaio | Non sono poche
Le modifiche apportate non sono poche (Fonte Pixaby) Topday

Ovviamente ancora non è forma definitiva, perchè deve passare sempre per la Camera ed il Senato, ma la Legge di Bilancio che stanno preparando ha altri cambiamenti importanti, come l’innalzamento del tetto ISEE per avere il bonus sociale sulle bollette della luce e del gas, per le utenze domestiche. Come sappiamo, in questo momento sono un tasto molto dolente per moltissime famiglie perchè ci sono importi incredibili.

Si amplia la platea

Si vocifera che il tetto passerà dagli attuali 12.000 euro ai 15.000 euro, in questo modo un numero maggiore di famiglie avrà modo di poter utilizzare questo bonus, la divisione dovrebbe essere la seguente:

  • 264,10 euro a trimestre famiglie con massimo 2 componenti;
  • 321,42 euro a trimestre famiglie con massimo 3 o 4 componenti;
  • 378,57 euro a trimestre famiglie con oltre 4 componenti.
Bonus famiglie: tutte le novità da gennaio | Non sono poche
Bonus una bella novità per le famiglie (Fonte pixabay) Topday

Viene creato, poi, anche il Bonus Carta Risparmio Spesa, ovvero per le famiglie che hanno un reddito fino a 15.000 euro, e che verrà mandato direttamente ai Comuni, come una sorta di buoni per poter effettuare la spesa, sono stati finanziati da 500 milioni in dotazione proprio per la Legge di Bilancio.

Insomma sembra che il nuovo anno che ci attende potrebbe non essere così difficile, ma nulla è ancora confermato fino a quando la Legge di Bilancio non viene approvata, ma diciamo che siamo sulla buona strada con questi cambiamenti che molto probabilmente, anzi sicuramente, potrebbero aiutare un numero maggiore di famiglie rispetto ad oggi.