Torta al caffè: veloce e buonissima

Vuoi una torta veloce e buonissima che ti permetta di fare colazione nel migliore dei modi? Ecco quella al caffè, devi provarla per forza.

A tutti noi piace la mattina fare colazione con calma, se è possibile. Magari in terrazzo con la luce del sole che nasce,  non male vero? Magari il fine settimana è possibile ma durante gli altri giorni un po’ meno. Noi oggi però ti vogliamo svelare una ricetta super facile.

torta caffè ricetta
Torta al caffè: veloce e buonissima- Topday.it

Possiamo realizzarla in cinque minuti. E’ perfetta anche se siamo invitate all’ultimo momento a casa di amici per cena, oppure vengono da noi. Ci servono anche pochissimi ingredienti che abbiamo già in casa. Sei curiosa di sapere cosa ci serve. Scorri le prossime righe.

Torta al caffè: devi provarla assolutamente

La torta di oggi può sembrare difficile ma non lo è assolutamente, la sua realizzazione è super facile. E poi vuoi mettere l’odore di caffè che ci sarà per casa, impossibile resistergli. Quindi vediamo subito che cosa ci serve per realizzarla:

  • 170 grammi di yogurt,
  • 10 grammi di caffè solubile,
  • 2 uova,
  • 180 grammi di zucchero,
  • 100 ml di olio di semi,
torta caffè ricetta
Una ricetta buonissima per un torta super facile- Topday.it
  • 100 ml di latte,
  • 270 grammi di farina + 1 cucchiaio per lo stampo,
  • 10 grammi di lievito per dolci,
  • una noce di burro per lo stampo.

Ingredienti per la farcitura

  • 200 ml di panna,
  • 3 cucchiai di zucchero a velo.

Iniziamo con la sua realizzazione. Come prima cosa mettiamo dentro un boule lo yogurt ed il caffè solubile. Si devono completamente sciogliere insieme. Una volta fatto questo poi li mettiamo da una parte. Prendiamo un’altro contenitore e mettiamo le uova con lo zucchero. Dovremmo sbatterle per almeno 3 minuti. Il risultato deve essere molto chiaro e super spumoso, quindi vi consigliamo di farlo con le fruste elettriche.

Uniamo poi l’olio ed il latte, devono essere tutti e due ben emulsionati. Mettiamo la farina che in precedenza avremmo setacciato insieme al lievito. Amalgamiamo per bene tutto. Quando siamo pronti uniamo anche l’impasto con lo yogurt. Prendiamo il nostro stampo per il dolce e mettiamo un foglio di carta da forno sotto, oppure burro e farina, come preferiamo.

Inforniamo e lasciamo andare per circa 35 minuti a 180 gradi. Adesso dedichiamoci alla farcitura, è molto semplice. Si serve montare la panna e mettere lo zucchero a velo. Deve risultare un pochino morbida non troppo ferma.

Adesso uniamo il tutto, ovviamente solo quando è fredda la torta. Togliamola dallo stampo e togliamo la parte superiore, quella un po’ tonda. Se si rompe non c’è problema. Mettiamo la farcitura sopra. Facciamo attenzione perché può colare. Sbricioliamo qualche pezzettino e mettiamolo sopra la crema.  Adagiamo tutti in frigorifero per un paio di ore ed ecco che la nostra torta è pronta. Facile, veloce e buonissima.

Impostazioni privacy