Tiroide: questi sono gli alimenti che ti aiutano

Vuoi mangiare qualcosa che faccia effettivamente bene alla tua tiroide? Ecco che cosa devi scegliere. Rimarrai sorpreso.

La nostra salute è sempre molto importante ed alcune persone hanno dei problemi alla tiroide. Ma sapevi che ci sono alcuni alimenti che ti possono aiutare in modo incredibile? Ovviamente non ti diciamo di non seguire i consigli dei dottori, ma l’alimentazione è sempre un’aiuto.

tiroide alimenti che ti aiutano
Tiroide: questi sono gli alimenti che ti aiutano-Topday.it

Ecco quindi che oggi vedremo cosa ci può dare una mano se soffriamo di problemi di questo genere. Quindi prendi carta e penna oppure continua a leggere il nostro articolo per scoprirlo!

Tiroide problematica? Metti in pratica questi consigli

I problemi legati alla tiroide sono due, ovvero un ipertiroidismo, quando vengono prodotti troppi ormoni ed un ipotiroidismo quando è il contrario e ne produciamo troppo pochi. Ci sono delle terapie con i farmaci che ci aiutano in questi casi ma anche mangiare bene può essere un valido supporto in questo senso.

tiroide cosa mangiare
Cosa mangiare per aiutare la tiroide-Topday.it

Un’alimentazione sano è sempre una buona idea. Con questi problemi, ma anche in generale, non dobbiamo assolutamente sottovalutare lo iodio. Sapevi ad esempio che gli alimenti che ne contengono tanto sono i crostacei, i pesci di mare, le uova ed anche il latte?

Ma, stando a degli studi non è un quantitativo sufficiente, ecco perché viene consigliato il sale iodato al posto di quello comune. In realtà ne occorrono circa 150 microgrammi di iodio. Tornando al pesce, alcuni come il cefalo, le sardine hanno un’ottimo apporto anche calorico quindi vanno bene anche a dieta.

Possiamo mangiare anche yogurt greco, oppure latte. Le uova hanno al loro interno circa il 16% di iodio giornaliero. Anche il selenio è molto importante per regolare gli ormoni della tiroide. Questo lo possiamo trovare nei frutti rossi ed in tutto quello che è un’antiossidante naturale.

Ci sono poi alcuni alimenti, che al contrario, è bene evitare per la nostra tiroide. Parliamo di alcune verdure in particolare perché possono alterare il funzionamento della stessa se ne abusiamo. Un esempio? I cavolfiori, i cavoli, ed i broccoli. Anche l’alcol non ci fa bene, come il caffè che riduce l’assorbimento delle terapie che stiamo seguendo lo sapevi? Adesso che hai tutte queste informazioni non puoi di certo sbagliare! Quindi prima di sederti a tavola pensa un momento a tutto e decidi poi cosa mangiare. Per qualsiasi dubbio o domanda chiedi sempre al tuo medico curante ti saprà indicare la strada migliore da seguire.

Impostazioni privacy