Caffè: non lo bere appena ti alzi, ecco il motivo!

Non dare per scontato che il caffè appena sveglio è una buona idea, potrebbe essere tutto il contrario. Ecco il motivo.

Tutti noi la mattina appena ci svegliamo la prima cosa che facciamo è quella di preparaci un bel caffè. Ma questa potrebbe non essere una buona idea come pensiamo. Noi oggi cercheremo di capire meglio cosa fare e cosa no dato che la notizia sta facendo letteralmente il giro del web.

caffè mattina cosa fare
Caffè: non lo bere appena ti alzi, ecco il motivo!-Topday.it

Quindi se sei curioso anche tu di sapere se effettivamente il caffè appena sveglia ci fa male oppure no continua a leggere. Siamo certi che rimarrai senza parole da quello che vedrai.

Caffè: fa bene oppure no? Scopriamolo

Il nostro organismo è un macchinario perfetto che si regola e si modifica in base a quello che inseriamo al suo interno. Ha bisogno ovviamente di energia per poter eseguire tutti i lavori, alcuni sono anche molto impegnativi. Basi pensare al sangue. Ecco quindi che noi pensando di dare una mano al nostro corpo la mattina ci prendiamo un bel caffè.

Si calcola che in media in Italia vengono consumate circa 95 milioni di tazzine. C’è chi lo prende a casa oppure chi anche il primo lo prende al bar. Ogni persona ha le sue esigenze ed i suoi rituali quando si sveglia. Ma il caffè appena apriamo gli occhi è una buona idea?

caffè mattina fa bene oppure no
Capiamo insieme se è un bene oppure no bere il caffè-Topday.it

La scienza, purtroppo, dice di no. Il motivo? Prendendolo sempre appena ci svegliamo possiamo sviluppare una certa tolleranza ed ecco che le caratteristiche della caffeina non fanno più nulla su di noi. Ricordiamoci che l’ormone responsabile dei cicli sonno-veglia è il cortisolo. Lui è legato anche al nostro umore, non a casa è chiamato l’ormone dello stress.

Appena svegli produciamo cortisolo ed aggiungere caffeina può avere degli effetti negativi su di noi. Possiamo arrivare anche a creare una totale assuefazione. Tantissime persone che lo bevono normalmente notano la scomparsa di alcuni effetti della caffeina con il passare degli anni.

Stando alla scienza ci sono degli orari precisi per prendere il caffè, ovvero:

  • Il primo è tra le 8 e le 9 del mattino.
  • Il secondo tra le 12 e le 13.
  • Il terzo tra le 17:30 e le 18:30.

Quindi se volete evitare di avere una possibile assuefazione bevete il vostro amato caffè in questi orari. Ma soprattutto non prendiamone oltre due al giorno è importante per la nostra salute in generale. E voi eravate a conoscenza di queste informazioni?

Impostazioni privacy