Timballo di riso: una ricetta buona sempre. Realizzalo così

Vuoi mangiare un piatto che faccia felice tutti in casa e che ti permette anche di avere del tempo da dedicare a te stessa? Eccolo!

Molto spesso non sappiamo cosa cucinare, anche quando ci sono delle ricorrenze perché vorremmo passare del tempo con gli amici e non davanti ai fornelli. Ecco quindi che la nostra ricetta è assolutamente perfetta per questo scopo. Noi oggi vi vogliamo svelare come realizzare un buonissimo timballo di riso.

timballo riso ricetta
Timballo di riso: una ricetta buona sempre. Realizzalo così-Topday.it

Si perché può sembrare una ricetta complicata ma non lo è assolutamente! Ecco quindi che vi stupiremo anche oggi. Siamo pronti a vedere che cosa ci occorre per realizzare questa bontà? Non ci dilunghiamo troppo e scopriamolo insieme.

Timballo di riso. Troppo buono e semplice

La ricetta di oggi è davvero semplice perché non vi diciamo di utilizzare il forno ma il nostro nuovo amico che è entrato prepotentemente nelle case di tutti, ovvero la friggitrice ad aria. Si possiamo cucinare un super classico con questo nuovo metodo.

E’ perfetto se andiamo a fare una passeggiata e mangiamo fuori, oppure se vogliamo andare al mare e non portare le solite cose. Come dicevamo prima è perfetto anche per una cena in balcone con gli amici. La versione che vi proponiamo è super classica, perché utilizzeremo mozzarella e melanzane, ma questo non vi vieta di modificarla a vostro piacere.

timballo riso ricetta
Una ricetta buonissima nella friggitrice ad aria-Topday.it

Siete curiosi di sapere cosa ci serve? Ecco la lista ingredienti:

  • 400 grammi di riso
  • 300 millilitri di passata di pomodoro
  • 200 grammi di mozzarella
  • 10 fette di melanzane alla griglia
  • un uovo
  • del basilico
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato
  • sale fino.

Iniziamo quindi la sua realizzazione. Mettiamo a bollire il nostro riso come sempre con acqua salata e facciamolo cuocere qualche minuto in meno rispetto alla confezione. Scoliamo e versiamo dentro un contenitore. Mettiamo quindi l’uovo, la passata di pomodoro, il parmigiano ed il basilico spezzettato con le mani.

Amalgamiamo il tutto e prendiamo una teglia che possa andare nella nostra friggitrice ad aria. Versiamo un filo di olio EVO. Inseriamo quindi metà del nostro riso, le melanzane che in precedenza avremmo grigliato. Uniamo poi l’altra metà del riso e mettiamo ancora melanzane, un po’ di mozzarella sminuzzata, parmigiano e passata di pomodoro.

Inseriamo nella nostra friggitrice, che avremmo scaldato e lasciando ansare a 180 gradi per circa 6 minuti. Trascorso questo tempo togliamo e controlliamo. Poi inseriamo altri 4 minuti ma a 200 gradi. Ecco che il nostro timballo è pronto per essere mangiato.

Impostazioni privacy