Termosifoni: come risparmiare adesso che inizieremo ad accenderli

Ecco alcune idee per risparmiare un po’ di soldi: quando è meglio accendere i riscaldamenti? Vediamo insieme come fare.

Sei sicuro che sai come far funzionare i tuoi termosifoni per risparmiare un po’ di soldi? Se non sei del tutto convinto, sei nel posto giusto: di seguito troverai alcuni consigli su come vanno accesi, se è meglio accenderli ad intermittenza oppure tenerli sempre accesi.

termosifoni il modo per risparmiare
Ecco il modo giusto per risparmiare con i termosifoni accesi – Topday.it

Anche se in alcune regione italiane il freddo sembra non voler arrivare, in tante altre è arrivato ed ha portato con sé tanti disagi. Per non far lievitare più del dovuto la nostra bolletta, però, devi sapere che ci sono diversi trucchetti che potresti utilizzare quando il freddo diventa davvero insopportabile.  Scopriamoli insieme.

Termosifoni: ecco come fare a risparmiare un po’

Per prima cosa, devi tenere sotto controllo la tua caldaia: ogni anno, un tecnico deve pensare alla manutenzione dell’impianto. Attenzione a questo passaggio che è davvero molto importante. Si deve in ogni caso tenere liberi i termosifoni e i tubi, oltre a controllare che le valvole di ogni calorifero siano a posto.

Molti di noi accendono i termosifoni un po’ la sera o comunque quando fa più freddo, per stemperare un po’ l’ambiente. Ma siamo sicuri che in questo modo si risparmia?

termosifoni come accenderli per risparmiare
E’ meglio tenerli accesi tutto il giorno o accenderli ad intermittenza?- Topday.it

Come la maggior parte di noi hai sempre creduto che accendere i termosifoni solo nel caso del bisogno fosse un buono modo per risparmiare. Ci dispiace dirti che in realtà non è così: quando si accendono ad intermittenza non ci rendiamo conto che comporta un altro aspetto, ovvero quello del calo drastico della temperatura quando sono spenti. Questo comporta che per tornare ad avere una temperatura soddisfacente devono fare uno sforzo molto enorme.

Questo comporta infatti un grande impiego di energia e quindi anche un costo molto più alto in bolletta. Ma non solo: significa anche che si potrebbe danneggiare la caldaia per lo sbalzo di temperatura. L’idea migliore, quindi, sarebbe quella di lasciare accesi i termosifoni costantemente in inverno ad una temperatura bassa.

Nelle giornate particolarmente fredde si potrebbe alzare la temperatura attraverso il termostato di 1 o 2 gradi, senza esagerare però. Solo così, la caldaia lavorerà al minimo sforzo. La vostra casa sarà sempre ad una temperatura gradevole e non si rischiano anche danni per le apparecchiature. Ma non solo: anche il tuo portafoglio ringrazierà.

Quindi quando devi accendere il tuo riscaldamento, cerca di ricordare sempre questi pratici consigli, che ti potranno essere molto di aiuto!

Impostazioni privacy