Tende, è giunto il momento di lavarle ma come si fà? Ecco la spiegazione

Tra poche settimane arriverà la primavera: non facciamoci trovare impreparati ed iniziamo a pulire le tende della nostra casa.

Le pulizie di primavera sono una tappa fissa che si fanno ogni anno e come sempre ci si riduce all’ultimo e si fa molto più fatica per pulire. Tra le faccende domestiche da fare c’è anche la pulizia delle tende.

come lavare le tende
Come si possono lavare le tende – Topday.it

È molto importante leggere l’etichetta della tenda, di quale materiale è fatto e quindi scoprire in questo modo se è possibile essere messa in lavatrice o invece se è preferibile lavarla a mano. Bisogna prestare molta attenzione in quanto non è molto facile lavarle e soprattutto bisogna sapere il modo corretto per farle asciugare. Ci sono diversi modi di pulirle, dovete solo scegliere quello che sembra perfetto per le tue tende. Puoi decidere di lavarle a mano, con la lavatrice o ancora con il vapore.

Pulire le tende: ecco come puoi fare

Alcune volte possono diventare grigie e per sbiancarle puoi sempre provare con questo trucchetto. Dovresti provare con due cucchiai di sapone di Marsiglia, succo di mezzo limone con l’aggiunta di due cucchiai di bicarbonato. Devi mettere questi prodotti dentro una bacinella d’acqua e immergici dentro la tenda. Dovrà rimanere per due ore e poi puoi passare ad asciugarla.

tende tessuto
Per sapere come lavare le tende devi conoscere il loro tessuto – Topday.it

Prima abbiamo detto, quindi, che bisogna conoscere il materiale delle nostre tende. Se sono di seta è meglio lavarle a mano in acqua fredda, senza però metterle dentro in ammollo. Non devi strofinare e né strizzarle. Dovrai aspettare che si asciughino all’aria aperta, senza avere la luce diretta. Se, invece, sono fatte di organza, puoi lavarle a mano in acqua tiepida. Se l’organza è fatta di fibre sintetiche puoi sempre lavarle con in lavatrice.

Il lino è una fibra naturale che deve essere trattato con cura. Si può rovinare facilmente. Questo materiale può essere garzato, stropicciato o in tela. Con i primi due tipi puoi lavarli in lavatrice ma senza centrifuga. La tela puoi sempre utilizzare la lavatrice senza che la temperatura superi i 40°, con un programma delicato e senza centrifuga. Se vuoi stirarla, puoi sempre utilizzare un po’ di amido.

Se ti accorgi che sono molto sporche, soprattutto le tende della tua cucina, puoi sempre utilizzare un goccio di detersivo per i piatti che ha proprietà sgrassanti. Puoi decidere di applicarlo direttamente sulla macchia e poi passare al lavaggio. Vedrai in questo modo, questo lavoro domestico sembrerà davvero più facile. Provare per credere!

Impostazioni privacy