Supplì: la ricetta classica che fa impazzire tutti eccola. Devi provarla

I supplì sono una ricetta tipicamente romana: ecco il modo per farli in modo perfetto ed anche molto gustosi.

Il nostro Paese è famoso per la sua cucina: ogni regione ha un suo piatto, da provare almeno una volta nella vita. In questo articolo andremo a parlare di uno dei piatti più buoni, più ricercati e imitati di sempre, il supplì, tipico della cucina laziale, in particolar modo romana.

ricetta buonissima suppli
Ecco come rifare a casa i supplì – Topday.it

Puoi trovarne di tutti i tipi, quelli con la scamorza e prosciutto oppure anche alla carbonara e amatriciana, cacio e pepe o con delle verdure, e così via. Oggi ti diremo come fare i supplì al telefono, ovvero sono i classici supplì che puoi trovare con la mozzarella.

Preparazione dei Supplì al telefono

Sei pronto per una ricetta con tanti ingredienti ma semplicissima? Il nostro consiglio è quello di utilizzare o la mozzarella per la pizza oppure del fiordilatte. Ecco gli ingredienti di cui avrai bisogno:

  • 320 gr riso Carnaroli
  • ½ cipolla
  • 250 g passata di pomodoro
  • 1 l brodo vegetale già salato
  • 150 g mozzarella per pizza
  • 30 gr di grana padano DOP grattugiato
  • b. olio extravergine di oliva
  • b. sale fino
  • b. pepe nero

Per panare invece avrai bisogno di:

  • 3 uova
  • Olio di semi di mais q.b.
  • Pangrattato 300 gr

La prima cosa da fare è tagliare la cipolla e metterla dentro un tegame con dell’olio: quando si sarà imbrunita potrai aggiungere il riso e mescolare tutto quanto. Lasciatelo tostare per circa 5 minuti e poi copritelo completamente con il brodo vegetale. Prosegui la cottura del riso aggiungendo altro brodo caldo al bisogno. Importante: dovrai sempre girare il riso.

suppli ricetta facilissima e buonissima
I supplì sono un piatto tipico della cucina romana- Topday.it

Dopo che avrai appurato che sia pronto e ben asciutto spegni il fuoco ed aggiungi il Grana grattugiato, insieme a del pepe ed aggiungi un po’ di sale se ti accordi che è un po’ sciapo. Lascialo raffreddare un po’ e poi mettilo nel frigo per circa 2 ore. Nel frattempo, puoi tagliare la mozzarella a pezzettini.

Trascorso questo tempo, puoi passare a fare i supplì: un consiglio prima di cominciare, inumidisciti le mani per non far attaccare il riso. Quello che dovrai fare è molto semplice: prendere del riso con cucchiaio e mettilo sulla mano. Schiaccia e forma al centro un piccolo solco dove andrai a mettere un pezzetto di mozzarella. Modella il riso fino a formare il supplì. Prosegui in questo modo fino a che non avrai terminato il riso.

Terminato questo passaggio non ti rimane altro che sbattere le uova in una ciotolina, aggiungendo un pizzico di sale. Prendi un supplì passalo nell’uovo e poi nel pangrattato. Procedi così fino a che non avrai finito i tuoi supplì e disponili su un vassoio. Scalda l’olio e immergi due supplì alla volta. Quando saranno dorati allora potrai levarli.

I tuoi supplì al telefono sono pronti per essere gustati. Buon appetito…

Impostazioni privacy