Straccetti di tacchino con carciofi e olive, un secondo piatto buonissimo e veloce

Un secondo piatto davvero molto buono e gustoso: ecco gli ingredienti necessari per preparare gli straccetti con carciofi e olive.

Sei stufo di mangiare le solite fettine di tacchino in padella o alla piastra? Oggi potrai provare questo secondo piatto davvero molto buono e gustoso: si tratta di straccetti conditi con i carciofi e con le olive. Questo tipo di carne è molto versatile e si può fare in moltissimi altri modi.

straccetti ricetta veloce
Straccetti di tacchino con carciofi e olive, un secondo piatto buonissimo e veloce-Topday.it

Questo è solo un esempio di come puoi preparare questo piatto davvero unico ed anche molto buono.  È perfetto se hai gente a cena o per il pranzo della domenica. Ci vorrà molto poco per preparare questo piatto, circa 20 minuti. In questo caso si è utilizzato del tacchino, ma puoi sempre anche usare un altro tipo di piatto come il pollo.

Come preparare gli straccetti di tacchino con carciofi ed olive

Per preparare questo piatto ci vorrà davvero pochissimo tempo. Ecco, quindi, come fare a preparare questo secondo piatto davvero molto unico e gustoso.

  • 500 gr di petto di tacchino
  • 2 carciofi
  • 1 bicchiere di acqua
  • 80 gr di olive nere denocciolate
  • 1 spicchio di aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • ½ limoni, la scorza grattugiata
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

Per prima cosa dovrai lavare e fare a fettine i carciofi: solo in seguito potrai eliminare le foglie esterne ed anche le punte. Potrai anche soffriggere l’aglio in un filo d’olio, aggiungere anche i carciofi e mettiamoci anche il sale. Ora dobbiamo solo lasciare cuocere. Dopo qualche minuto, si dovrà anche aggiungere un bicchiere di acqua.

carciofi carne ed olive come prepararli
Come preparare gli straccetti di tacchino con carciofi ed olive – Topday.it

Dalla pentola, dobbiamo solo togliere l’aglio e mettiamo a cuocere la carne di tacchino, che è stata tagliata precedentemente tagliata a striscioline. Si dovrà condire con del sale e del pepe, sempre a seconda di come più ci piace.

Mancano ancora pochi passaggi e poi il nostro piatto sarà pronto: dovremmo anche sfumare del vino, lasciarlo evaporare con il vino e continuiamo a cuocere con il coperchio per circa 5 minuti. Il nostro secondo piatto è pronto: non devi fare altro che impiattare i nostri straccetti di tacchino.

Per un tocco in più, potresti sempre grattugiare sopra un po’ di buccia di limone. Ora manca solo un ultimo cosa, ovvero aggiungere delle olive nere. Il nostro piatto è pronto per essere servito e gustato. Se te ne avanza un po’, puoi sempre metterlo dentro a dei contenitori per alimenti. Lo puoi mangiare la sera stessa o al massimo il giorno dopo.

Impostazioni privacy