Spinaci: non li mangi? Leggi tutte le proprietà che hanno rimarrai stupito

Una delle verdure invernali più mangiate di sempre sono gli spinaci: ma conoscete tutte le proprietà di questa verdura?

Gli spinaci sono una tra le verdure più mangiate durante il periodo invernale: vengono raccolti, infatti, da ottobre a maggio. Questi sono ideali sia per preparare una zuppa, che come ripieno per la pasta fatta in casa. Sono anche perfetti anche per un’insalata fresca e sana. Ma non solo: è anche l’ingrediente principale per gli smoothie di frutta e verdura. Insomma, si tratta di un alimento davvero versatile.

spinaci proprietà benefiche
Tutte le proprietà benefiche degli spinaci – Topday.it

Piacciono a tutti quanti, sia grandi che piccini. Non tutti quanti conoscono però le loro proprietà nutritive. Gli spinaci sono ricchi di vitamine, come quella A, C, K e B e di Sali minerali, come il ferro, il potassio calcio, magnesio, fosforo e rame. Inoltre, potresti anche fare il pieno di fibre e antiossidanti. Di seguito, troverai anche i motivi per i quali mangiare gli spinaci fanno davvero molto bene. Ora non resta che andare a scoprire tutti i benefici di questa verdura.

Gli spinaci: tutte le proprietà di questa verdura

Mangiare gli spinaci fa davvero molto bene: prima di tutto sono amici del tuo cuore, dal momento che sono poveri di sodio ma ricchi di potassio. Quest’ultimo è un sale minerale che aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Questo alimento, quindi è perfetto per chi soffre di ipertensione. Inoltre, le loro fibre,  riducono i livelli di colesterolo e aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e metaboliche come ad esempio il diabete.

spinaci aiutano il cuore e gli occhi
Mangiare gli spinaci tutti i giorni fa bene al tuo organismo – Topday.it

Ma non è finita qui: infatti, gli spinaci sono anche degli alimenti fondamentali per la salute dei nostri occhi. E questo grazie alla luteina, ossia una sostanza antiossidante che viene assorbita dal sangue e va a depositarsi negli occhi, in particolare nella retina.

Grazie anche alle sue proprietà antiossidanti, come la vitamina C, acido folico e beta carotene, mangiare spinaci aiuta a prevenire ulcere agli occhi, prurito, gonfiore e irritazione. Come detto prima, hanno moltissimo acido folico: questo li rende uno degli alimenti più utili per le donne che sono in dolce attesa.

Importante: prima di mangiarli se sei incinta vanno prima cotti. Quelli crudi non proteggono l’organismo dalla toxoplasmosi.

Hanno anche tanti ossidanti, che contribuiscono a rallentare l’invecchiamento, a proteggere la pelle e gli occhi dai danni del sole e a proteggere il sistema cardiovascolare. Inoltre, la vitamina C aiuta alla formazione di collagene che, insieme alla vitamina A, aiuta ad allievare irritazioni e prurito.

Impostazioni privacy