Spesa: così risparmi, altro che metodi della nonna

Anche andare a fare la spesa è diventato molto più complicato, dopo tutti i rincari che ci sono. Ma cerchiamo di capire come fare a risparmiare.

Non solo le bollette della luce e del gas sono state rincarate: ora è molto difficile fare la spesa con il budget prefissato. Infatti, i rincari riguardano anche i generi alimentari. Come si può riuscire a fare quindi la spesa settimanale e che sia soprattutto sana, senza però dover spendere una fortuna. Cerchiamo di leggere insieme questo articolo e di seguire alcuni esempi che ci vengono dati.

Spesa: cosa scegliere per risparmiare?
Spesa: cosa scegliere per risparmiare?

Di questi tempi, si cerca di risparmiare sempre di più: molti consigli sono stati dati per contrastare le varie bollette, che inevitabilmente sono aumentate. Anche fare la spesa al giorno d’oggi diventa sempre più complicato. Ormai, in poche settimane sono aumentati anche i generi alimentari. Quindi come si può fare la spesa senza andare a spendere una fortuna?

Spesa: cosa scegliere per risparmiare?

Un esempio che possiamo percorrere è quello di seguire una dieta vegetariana o se proprio non ne possiamo fare a meno cercando di limitare il più possibile la quantità di carne e pesce. È molto importante poi saper leggere le etichette dei cibi che vorremmo comprare: infatti, si dovrebbero scegliere quelli più ricchi di sostanza nutritive, ricchi quindi di Sali minerali e vitamine. Ma una per una dieta sana ed equilibrata c’è bisogno anche di carboidrati, proteine e grassi (buoni). Quali prodotti si potrebbero scegliere che rispecchiano tutte queste caratteristiche, senza però spendere troppo?

I carboidrati sono fondamentali nella nostra dieta, ma cercate di optare i cereali ricchi di fibre: la scelta potrebbe ricadere sulla pasta integrale oppure sui cereali a chicco intero come orzo, farro ma anche cous cous. Si potrebbe anche optare per la pasta con marchio del supermercato – di norma costa di meno rispetto a quelle più conosciute. Per quanto riguarda il pane, invece, si potrebbe sempre farlo in casa: cosa c’è di più buono del profumo del pane appena sfornato? Sul web si possono trovare tantissime ricette che possono fare al caso nostro.

Scegliete frutta e verdura di stagione

Ovviamente bisognerà stare attenti anche alla frutta e verdura di stagione: per una questione economica -ma anche per l’impatto sull’ambiente – sarebbe preferibile acquistare quella di stagione e soprattutto a km zero. Ci si dovrebbe quindi appoggiare ad un contadino di fiducia. Per quanto riguarda i legumi, invece, sarebbe meglio acquistarli – quando possibile- sfusi. Unica accortezza – come saprete già in ogni caso – di decidere con anticipo quando prepararli, dato che devo stare in ammollo per una notte intera.

Anche il prezzo dei latticini è aumentato – basti pensare al latte, che in alcuni casi è arrivato a circa 2 euro. Per questo motivo sarebbe meglio acquistare quelli che riportano la dicitura Formato Famiglia: di norma si dovrebbe risparmiare scegliendo questa opzione.

Spesa: cosa scegliere per risparmiare?
Scegliete sempre verdura e frutta di stagione (Pixabay)

Per comprare le uova, invece, sarebbe più indicato scegliere di andare da un allevatore, anche se forse in questo modo le pagherete un po’ di più. O se proprio le volete comprare al supermercato scegliete quelle a km 0 oppure biologiche. Questi sono alcuni consigli su come risparmiare sulla spesa. Cosa ne pensate?

Gestione cookie