Soffri di costipazione? Ecco l’alimento che ti aiuta veramente

Soffri di costipazione? Non tutti sanno che c’è un alimento che ti fa stare bene in poco tempo. Scopriamo insieme qual è.

La costipazione, ossia chiamata anche stitichezza o stipsi, è uno dei problemi più frequenti della popolazione. I sintomi sono diversi, si va da un problema di gonfiore addominale, cefalea, ma anche irritabilità.

costipazione alimenti che aiutano
Se soffri di costipazione, ecco l’alimento che fa per te – Topday.it

L’intestino, quindi, non lavora bene. Le cause che possono portare a questa condizione fisica sono molte e tutte diverse tra di loro. Chiunque può soffrire di stitichezza per periodi di tempo più o meno lunghi. La salute dell’intestino è molto importante e non dovrebbe essere per nulla sottovalutato questo problema. È molto importante quindi dare priorità ad ogni problema del nostro organismo. Una delle cause maggiori in ogni caso è quella di avere un’alimentazione povera di fibre e Sali minerali, ma anche una scarsa assunzione di liquidi e assenza di esercizio fisico.

Ovviamente se si soffre di questo problema è meglio consultare subito un medico. In ogni caso, non tutti sanno che esiste un alimento che risulta essere davvero efficiente per il nostro organismo, soprattutto se si soffre di costipazione.

Soffri di costipazione? Un alimento ti aiuterà…

La rapa rossa, spessa confusa con la barbabietola da zucchero, viene coltivata in modo molto selettivo, in quanto ha un gusto davvero molto particolare. Contiene, inoltre, un elevato dosaggio di zucchero, ma allo stesso tempo vanta anche un sapore alquanto piccante.

rapa rossa costipazione
La rapa rossa è davvero utile se soffri di costipazione – Topday.it

La rapa rossa contiene fibre, poche calorie, circa un gramma di proteine, fosforo, vitamina C, ferro acqua e sodio. Questo ortaggio è molto utile soprattutto a tutti coloro che hanno problemi di costipazione. L’elevato contenuto di fibre presenti al suo interno si rivela perfetto per stimolare il nostro sistema digestivo e alleggerire l’intestino.

Ma è fondamentale anche per chi deve cercare di perdere peso: la rapa rossa, infatti, non contiene né grassi né colesterolo e risulta perfetto per riuscire a saziare, senza però prendere chili in più. inoltre, contiene anche il calcio e il potassio che sono due Sali minerali davvero molto ottimi che servono ad irrobustire le ossa e con le vitamine rafforza anche il sistema immunitario.

Non tutti possono mangiare questo alimento, soprattutto chi soffre di disturbi legati alla tiroide: infatti, al suo interno ci sono alcuni elementi che possono influenzare il funzionamento della ghiandola tiroidea e interferire con la sua produzione ormonale. Prima di mangiare la rapa rossa, in ogni caso, chiedi al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti meglio.

Impostazioni privacy