Sigaretta elettronica: lo studio lascia senza parole, altro che bene

Fumi spesso la sigaretta elettronica? Attenzione, recentemente alcuni studi hanno rivelato la pericolosità di questo apparecchio. Scopriamo nel dettaglio cosa è emerso e perché non bisogna utilizzarla.

In molti pensano che le sigarette elettroniche siano migliori di quelle al tabacco. In realtà, i danni che causano sono simili se non peggiori. A rivelare tutti i dettagli è stato un recente studio pubblicato sulla Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology dell’American Heart Association. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Vediamolo insieme.

sigaretta elettronica danni
Sigaretta elettronica: ecco perché non dovresti fumarla

Fumare fa male in qualsiasi modo, che sia fumo di tabacco o elettronico, a dare la conferma in queste ore è stara una ricerca dell’Università della California. Quando sono iniziate ad arrivare le prime sigarette elettroniche, in molti hanno pensato che fosse una buona alternativa alla sigaretta tradizionale. In realtà, proprio queste sono da considerarsi al loro pari se non peggiori.

Inoltre, il rischio di una malattia cardiovascolare è maggiore per chi fuma entrambe le tipologie. A rivelarlo è stato uno studio americano pubblicato sulla rivista Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology dell’American Heart Association.

Siete curiosi di scoprire tutti gli effetti negativi della sigaretta elettronica? Vediamoli insieme.

Sigaretta elettronica: ecco tutti i motivi per cui non dovresti fumarla

Nelle ultime ore alcuni ricercatori americani hanno condotto alcuni studi per dimostrare la pericolosità delle sigarette elettroniche. Purtroppo, gli scienziati hanno svolto queste ricerche su alcune cavie, ovvero dei topi. In questo caso hanno misurato la dilatazione arteriosa flusso-mediata, ovvero la capacità dei vasi sanguigni di allargarsi.

L’esperimento è stato fatto prima e dopo l’esposizione al fumo di ben 4 tipologie di sigarette: nicotina convenzionale, nicotina ridotta, nicotina convenzionale con aggiunta di mentolo e riduzione nicotina con aggiunta di mentolo. Da quanto hanno rivelato le analisi, tutte e quattro hanno causato gli stessi danni.

sigaretta elettronica danni
La sigaretta elettronica fa male? Ecco tutta la verità

In un’ulteriore esperimento le cavie sono state sottoposte ai gas presenti nel fumo tradizionale che in quello delle sigarette elettroniche. Da quanto è emerso il danno ai vasi sanguigni deriva dall’irritazione delle vie aeree. Purtroppo, questa irritazione si produce sia con vaporizzatori che con fumo tradizionale.

In sostanza, non importa che voi fumiate sigarette elettroniche o tradizionali, il danno ai vostri polmoni sarà lo stesso. Il consiglio finale è quindi quello di non fumare.