Risotto al limone: un primo piatto buono, leggero e che tutti amano

Ecco tutto gli ingredienti necessari per fare un buonissimo risotto al limone, un primo piatto davvero molto gustoso che piacerà a tutti.

Questo piatto è davvero molto buono e metterà d’accordo proprio tutti quanti, sia i più grandi che i più piccini. Gli ingredienti necessari sono davvero molto pochi e che avrai di sicuro anche tu nella dispensa.

risotto al limone ingredienti
Come preparare un risotto al limone davvero molto buono – Topday.it

La preparazione del risotto al limone è molto semplice e ci vorranno davvero pochi ingredienti, come il limone, il parmigiano, olio extravergine d’oliva e un po’ di burro. In pochi minuti si realizzerà un risotto davvero molto buono! È un primo piatto aromatico, facile e veloce da realizzare: è perfetto per il pranzo quotidiano, ma anche per una cena romantica. È molto semplice da fare e il risotto al limone con burro e parmigiano risulterà davvero molto gustoso e buono.

Risotto buono e veloce: devi provarlo assolutamente

Ma andiamo a vedere quali sono gli ingredienti necessari per preparare questo piatto, siamo certi che hai tutto in casa e non devi comprare assolutamente nulla. Prendi nota:

  • litro di acqua
  • 350 gr di riso
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 100 ml vino bianco
  • 1 limone
  • 40 gr burro
  • 80 gr parmigiano grattugiato

Preparazione risotto al limone

Per prima cosa si dovrà mettere a bollire circa un litro di acqua non salata, mentre in una casseruola si versa il riso a freddo, si aggiunge un pizzico di sale e si accende il fuoco. Il riso andrà tostato a fuoco vivo: per questo motivo si deve girare spesso per evitare che si bruci. Dopo aver visto che il riso sia bello caldo si potrà aggiungere anche un goccettino di olio e si sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco.

come preparare risotto al limone
Il risotto al limone è un primo piatto davvero sensazionale – Topday.it

Poi si aggiunge anche dell’acqua bollente che dovrà coprire il riso. Il tutto dovrà cuocere circa 12 minuti. Nel frattempo, dovremo aggiungere anche il sale e il pepe a piacere. In ogni caso, si può aggiungere dell’acqua calda non appena l’altra si è asciugata. Dopo aver terminato la cottura, si spegne il fuoco e si lascia riposare tutto quanto.

Ora si dovrà aggiungere al risotto il succo di mezzo limone, assaggiamolo ed eventualmente si aggiusta di sale. Non dovrai fare altro che aggiungere il burro freddo, il parmigiano ed anche un po’ di acqua bollente. Per amalgamare bene basterà girare molto bene.

Il risotto al limone con burro e parmigiano è pronto: prendi il piatto che secondo te è perfetto ed impiatta. Ora non resta che gustare questo primo piatto davvero molto gustoso, con il quale potrai conquistare tutti.

Impostazioni privacy