Risotto al cavolfiore: l’idea buonissima e leggera!

Scopriamo insieme come possiamo realizzare un buonissimo risotto che farà impazzire grandi e piccini e non si accorgeranno di nulla!

Si perché molto spesso, specialmente per i più piccolo, ma non solamente, è difficile far mangiare le verdure, ma con questo buonissimo risotto nessuno si potrà fare indietro, ne siamo assolutamente certi perché lo abbiamo provato direttamente noi!

risotto cavolfiore
Risotto al cavolfiore: l’idea buonissima e leggera!- Topday.it

Quindi vediamo come realizzare un cremoso risotto al cavolfiore che vi permetterà di fare un primo piatto da leccarsi i baffi con pochissima spesa e tempo!

Risotto al cavolfiore: ecco come si realizza

Questo piatto è davvero leggerissimo e va bene sempre, anche in questo periodo di primavera dove troviamo ancora il cavolfiore e magari anche a prezzi veramente bassi, la ricetta è super veloce e semplice da realizzare ed è adatta ad ogni persona.

Possiamo mantecarlo poi sia con il burro che non in base a se vogliamo renderlo ancora più light ma noi ovviamente vi consigliamo di farlo per avere quella cremosità incredibile che caratterizza il piatto. Piccola aggiunta, se volte potete anche aggiungere lo zafferano oppure renderlo rosa con un po’ di concentrato di pomodoro, insomma personalizzatelo come preferite.

risotto cavolfiore
La ricetta farà impazzire tutti -Topday.it

Ma che cosa ci occorre per realizzarlo? Ecco le dosi per 4 persone:

  • 250 gr di riso carnaroli
  • mezza cipolla bianca
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 300 gr di cavolfiore
  • 30 gr di burro
  • 50 gr di parmigiano
  • olio, sale e pepe q.b

Iniziamo quindi con la sua realizzazione, come prima cosa laviamo prima il cavolfiore con molta attenzione e poi lo asciughiamo e dividiamo in cimette, facciamolo bollire per pochissimo tempi, bastano anche solamente 5 minuti. Prendiamo poi una padella e mettiamoci un goccio d’olio, la cipolla e facciamo soffriggere per poco tempo. Successivamente versiamo le cimette.

Adesso facciamo rosolare il riso e tostiamolo  per qualche minuto girandolo molto spesso, bagniamo poi con il vino bianco e lasciamolo evaporare completamente. Versiamo poco per volta il brodo bollente, e lasciamo cuocere per circa 15 minuti.  Togliamo quindi dal fuoco ed uniamo in burro prima ed il parmigiano poi, mi raccomando amalgamiamo per bene.

Serviamo quando è bello caldo a tavola e mettiamo anche un po’ di pepe, ovviamente se ci sono bambini piccoli è meglio di no! Siamo sicuri che una volta provata questa ricetta la ripeterete moltissime volte perché veramente buonissima.

Impostazioni privacy