Tagliatelle al ragù di agnello: buonissime e semplici da fare

Scopriamo insieme come realizzare questo primo piatto buonissimo che va bene per Pasqua ma non solamente in quel giorno.

La festa che tutti noi attendiamo è sempre più vicina e se non abbiamo ancora avuto idee su cosa preparare arriviamo noi in vostro soccorso con un primo piatto che farà impazzire tutti perché è davvero buonissimo, parliamo di tagliatelle al ragù di agnello.

tagliatelle ragù agnello
Tagliatelle al ragù di agnello: buonissime e semplici da fare- Topday.it

Non vi spaventate il suo sapore non è così forte, quindi scopriamo cosa ci serve per realizzarlo e quali sono i vari passaggi da fare, riceverete tantissimi complimenti per il vostro piatto, ne siamo assolutamente certi, provare per credere.

Tagliatelle al ragù di agnello

Questo primi piatto è davvero buonissimo e poi prevede un elemento che non può praticamente mai mancare il giorno di Pasqua, ovvero l’agnello, ma questa volta vogliamo proporvi qualcosa di diverso dalla solita carne alla brace. Abbiamo scelto di abbinare le tagliatelle perché trattengono molto meglio il sugo, rendendo questo piatto davvero buonissimo.

Ovviamente, potete anche scegliere un’altro formato di pasta! Possiamo anche realizzare il ragù oggi per il giorno dopo, non ci saranno problemi basterà conservarlo in frigorifero e si mantiene per 2/3 giorni. Ma non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo come si realizza questa bontà, partendo prima dagli ingredienti che ci servono:

  • 500 ml di passata
  • 300 gr di polpa d’agnello
  • 350 gr di tagliatelle
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 spicchi di aglio
  • 80 ml di vino bianco
  • 40 grammi di pecorino
  • olio, sale, pepe qb

Iniziamo quindi con la realizzazione, partendo dal macinato di agnello dove andremmo a togliere il grasso e le nervature poi tritiamo tutto a coltello o se lo abbiamo in casa con un tritacarne, prendiamo quindi una casseruola e mettiamo dentro, l’aglio il rosmarino e l’olio e lasciamo imbiondire il tutto. Adesso possiamo unire anche il nostro macinato e diamo una girata ogni tanto, diciamo che deve andare almeno per 10 minuti con la fiamma moderata.

tagliatelle ragù agnello
Un piatto veloce e buonissimo che stupirà tutti a Pasqua -Topdy.it

Possiamo quindi sfumare con il vino ma mi raccomando continuiamo a mescolare il tutto. Togliamo il rosmarino ed aggiungiamo la nostra passata, quindi abbassiamo la fiamma e sistemiamo di sale. Deve cuocere almeno per un’ora o fino a quando il nostro sugo non è ben ristretto. Adesso possiamo cuocere le nostre tagliatelle che avremmo comprato, o realizzato a casa in abbondante acqua salata.

Quando sono pronte scoliamole ed uniamole al sugo, condiamole ed aggiungiamo un po’ di pecorino all’interno, ecco che sono pronte per essere servite in tavola, per chi vuole anche con altro pecorino. Volendo possiamo anche lasciare il condimento in bianco, ma in questo caso faremo cuocere per 30 minuti. Siamo certi che le vostre tagliatelle andranno letteralmente a ruba!

Impostazioni privacy