Presepe in cartone ma dall’effetto wow? Come realizzarlo in modo semplice!

Se ancora non hai fatto il Presepe non ti preoccupare, ti daremo alcune idee per farlo con le tue mani. Vedrai che risultati.

Il periodo di Natale è sempre qualcosa di magico, tra le luci, le decorazioni che adornano tutte le vie della nostra città. L’8 dicembre, come da tradizione, si dovrebbe fare l’albero di Natale ed il presepe. Ma se ancora non lo hai fatto, non c’è nessun problema.

presepe fai da te
Ecco come fare un presepe fai da te – Topday.it

Ti daremo alcuni consigli su come farlo, in modo alternativo. Infatti, lo farai tu, con le tue mani. Per prima cosa dovrai essere certo di quello che andrai a costruire, quali saranno gli elementi e le dimensioni di questo progetto. Dopo aver fatto questo passaggio, dovrai anche prendere tutto l’occorrente necessario per iniziare il lavoro, ovvero un pennarello per disegnare le sagome, un taglierino per ritagliare i contorni e le fessure, la colla vinilica per assemblare le parti, i colori a tempera per la pittura finale e il cartone.

Puoi prendere alcuni pacchi per creare le forme più grandi, mentre quelli più piccoli andrà bene anche una scatola di scarpe. Andiamo a vedere come fare a creare questo presepe.

Presepe fai da te: ecco come prepararlo

Per la creazione del tuo presepe avrai bisogno per prima cosa di creare una base e puoi utilizzare un cartone che sia abbastanza ampio. Ora devi prendere anche una scatola di cartone, per fare la capanna, e saldala alla base. Poi dovrai costruire il tetto, piegando una superficie di cartone sottile e incollala sopra la capanna. Infine, potrai mettere un po’ di paglia nella fessura aperta.

forbici colla cartone presepe
Le forbici e la colla ti serviranno per fare il presepe fai da te- Topday.it

Se lo vorrai potrai mettere anche diverse casette: prendi vari parallelepipedi di diverse dimensioni, ovviamente più piccoli della capanna. Disegna le finestre e la porta e tagliale con un taglierino. Puoi fare i tetti alla stessa maniera di come hai fatto quella della capanna.

Puoi decidere di fare tu stesso anche le statuette o se vuoi le puoi anche comprare. Se li fai tu, ovviamente, poi dovrai anche dipingerli. Ora, in ogni caso, puoi passare a fare gli ornamenti, come, ad esempio, incollare dei pezzi di corteccia o del muschio sulla base per simulare il terreno, oppure dei sassolini su una casetta, che sembreranno dei mattoni, e così via. Una volta completato, puoi anche dipingere tutto il presepe.

Ora non ti resta che applicare le luci colorate al tuo presepe e scegliere dove collocarlo. Il presepe è terminato: ora potrai ammirare la tua opera d’arte!

Impostazioni privacy