Polenta veloce con salsicce e pancetta. Finirà in men che non si dica

Un piatto invernale ma molto buono: la polenta (veloce) con salsiccia e pancetta. Sentirai che bontà! Vediamo insieme gli ingredienti di questo piatto molto buono.

Per queste serate invernali, magari seduti a mangiare davanti ad un camino, ti volevamo proporre un piatto unico, molto buono e gustoso, la polenta (istantanea) con salsiccia e pancetta.

polenta ingredienti
Gli ingredienti per preparare un piatto davvero unico e sensazionale – Topday.it

Se non hai tempo ed hai magari ospiti dell’ultimo minuto in casa, puoi sempre optare per la polenta veloce. Al contrario se invece avessi tempo, allora potresti sempre preparare questo piatto in maniera tradizionale. Ed in ogni caso, anche se dovesse avanzare il polentone allora potresti sempre utilizzarlo per fare un aperitivo. Ecco come preparare questo piatto davvero molto buono e goloso.

Preparazione la polenta con salsiccia e pancetta

Andiamo a vedere gli ingredienti necessari per questo piatto davvero unico e molto buono. Questi ingredienti servono per 6 persone:

  • 200 gr pancetta a cubetti
  • 200 gr salsicce spezzettate
  • 200 gr braciole a dadini
  • 60 gr olio extravergine di oliva
  • 5 l di acqua
  • sale grosso b.
  • 375 gr polenta istantanea
preparazione polenta
Un modo veloce e facile per preparare la polenta è usare quella istantanea – Topday.it

La prima cosa da fare è quella di prendere una padella antiaderente e ci mettiamo dentro la pancetta a cubetti, la salsiccia spezzettata e le braciole a dadini. Poi ci possiamo aggiungere ancora l’olio di oliva e la portiamo sul fuoco. La carne dovrà essere rosolata per circa 10 minuti.

Ora dovremmo passare a preparare la polenta. In questo caso è molto veloce la sua preparazione in quanto si utilizza quella istantanea. Portiamo sul fuoco una pentola con un litro mezzo di acqua e aggiungiamo del sale. Aspettiamo che inizi a bollire ed aggiungiamo la polenta. Importante: mescolatela sempre in modo da evitare che si formino grumi.

Ora possiamo continuare la sua cottura a fuoco moderato, mescolando sempre un pochino. Dopo pochi minuti, per l’esattezza 8, la nostra polenta è pronta. Ora non resta altro da fare che unire la polenta alla carne rosolata in precedenza e amalgamiamo tutto molto bene. Non resta altro da fare che impiattare e servire il nostro polentone.

Puoi decidere tu la carne da utilizzare, in base a quelle che più ti piacciono. Come, ad esempio, puoi scegliere tra le braciole di vitello, di manzo o maiale, o anche optare per una salsiccia mista al posto di quella di maiale. Puoi anche aggiungere alla carne che rosoliamo del pepe o l’erba aromatica. Non possiamo fare altro che augurarti buon appetito!

Impostazioni privacy