Pizza rustica con stracchino e radicchio. Una bontà per tutta la famiglia

Una ricetta veloce e facile davvero gustosa che conquisterà proprio tutti, sia i grandi che piccini. Ecco come prepararla.

La pizza rustica ripiena con stracchino e radicchio è uno di quei piatti da gustare insieme a tutta la famiglia, ma è ottimo anche come antipasto. Lo puoi fare quando hai gente a cena: siamo sicuri che torneranno da te solo per poter rimangiare ancora una volta questo piatto davvero molto buono.

torta rustica radicchio ricetta
Pizza rustica con stracchino e radicchio. Una bontà per tutta la famiglia-Topday.it

Si tratta di un piatto versatile, che si prepara con pochi ingredienti e con la pasta sfoglia pronta. È una torta salata buona molto buona appena sfornata, ma va bene anche se fredda il giorno dopo. Quello che la rende molto gustosa non è solo il radicchio e lo stracchino, ma è anche il salame. Ma non ci dilunghiamo troppo e vediamo cosa ci occorre.

Come preparare la pizza rustica ripiena con stracchino e radicchio

Per prima cosa, bisogna andare a vedere quali sono gli ingredienti per fare la pizza rustica ripiena con stracchino e radicchio. Ecco quali sono:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 200 gr di stracchino
  • 100 gr di salame ungherese
  • 1 cespo di radicchio
  • sale fino q.b.
Radicchio ingrediente torta rustica fondamentale
Il radicchio è un elemento fondamentale per questa buonissima ricetta-Topday.it

Preparare questo piatto non è mai stato così facile e veloce. Per prima cosa bisogna realizzare la base: si deve prendere un rotolo di pasta sfoglia rotondo e si sistema in una teglia da forno, direttamente con la sua carta forno, e si dovranno piegare i bordi verso l’interno, in modo che non si brucino durante la cottura in forno.

Si deve spalmare sulla base di pasta sfoglia lo stracchino e ci aiutiamo con un cucchiaio. Distribuiamo, poi, le fette di salame ungherese sopra lo strato di stracchino. Poi si dovrà aggiungere anche un cespo di radicchio tagliato finemente, sopra il salame ungherese, e come ultimo ingrediente un pizzico di sale.

Si dovrà coprire il tutto con un altro rotolo di pasta sfoglia tonda e si devono sistemare bene i bordi, cercando di chiuderli per bene tutti quanti. Prima di infornarla dovrai bucherellare con una forchetta la superficie della pizza rustica.

Ora si potrà infornare e lasciare cuocere in forno ventilato a 190 °C per 30-35 minuti oppure in forno statico a 200 °C per 30-35 minuti. Dopo che è cotta, si dovrà raffreddare la torta salata, prima di poterla estrarla dalla teglia. Una volta pronto, si potrà servire a tavola. Buon appetito…

Impostazioni privacy