Pizza rustica con carciofi e patate, ideale a Pasqua e Pasquetta

Per il giorno di Pasqua puoi provare a preparare la pizza ripiena di carciofi e patate: ecco quali sono gli ingredienti necessari.

Vuoi un antipasto originale per il giorno di Pasqua o per quello di Pasquetta, da portare con te per la gita fuori porta che stai organizzando con i tuoi amici? Ecco quello che fa per te, allora: la pizza rustica ripiena di carciofi e patate.

torta rustica ingredienti
Torta rustica con i carciofi e le patate – Topday.it

È molto semplice da preparare anche molto veloce: gli ingredienti poi sono tutti molto buoni e sono facilmente reperibili. È un piatto che può essere gustato sia caldo che freddo. Insomma, è una ricetta che amerai fare e siamo sicuri che i tuoi amici chiederanno il bis dopo averla preparata.

Preparazione torta rustica con patate e carciofi

Allora, non aggiungiamo altro e andiamo a vedere quali sono gli ingredienti necessari per preparare questo piatto davvero molto buono, gustoso ed unico. Ecco quello che ti servirà:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 3 carciofi
  • 300 gr patate
  • 300 gr provola dolce
  • 100 ml vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • sale fino a piacere
  • olio d’oliva q.b.
  • succo di limone q.b. per i carciofi
torta rustica carciofi come preparare
Preparare la torta rustica è molto semplice e veloce – Topday.it

Ora non resta altro da fare che vedere insieme come preparare questa torta rustica davvero tanto buona ed unica. La prima cosa da fare è pulire i carciofi eliminando le foglie esterne e laviamoli molto bene. Bisognerà eliminare anche le punte, poi li dovremmo tagliare a metà e togliere anche la loro barbetta interna.

Affettiamo i carciofi sottili e bagniamoli con un po’ di succo di limone per non farli annerire. Nel frattempo, sbucciamo le patate, laviamole e tagliamole a cubetti piccoli. In una padella capiente facciamo imbiondire uno spicchio d’aglio tritato in un filo d’olio d’oliva e aggiungiamo poi i carciofi: dovranno cuocere per un paio di minuti e sfumiamo con il vino.

Poi aggiungiamo le patate e aggiustiamo di sale mettiamo il coperchio e cuociamo a fiamma media per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotte, dobbiamo spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Ora srotoliamo la pasta sfoglia direttamente in una teglia circolare del diametro di 28 cm. Ovviamente, si dovrebbe sempre mantenere tra l’impasto e la teglia la carta forno con la quale è venduta la pasta sfoglia.

Al suo interno mettiamo le verdure cotte ed aggiungiamo anche la provola dolce tagliata a cubetti. Ora si dovrà richiudere la pizza rustica con l’altro rotolo di pasta sfoglia. Si dovrà anche bucherellare la sfoglia superiore con una forchetta. Infine, dobbiamo solo cuocerla in un forno preriscaldato a 190°C per 45 minuti circa. Trascorso questo tempo è pronta la vostra pizza rustica. Buona e gustosa!

Impostazioni privacy