Pane in cassetta realizzalo a casa. La ricetta di Benedetta è facilissima

Come fare il pane in cassetta fatto in casa, che potrai farcirlo come meglio credi. Vediamo insieme come lo prepara Benedetta Rossi.

La food blogger più famosa dei social, Benedetta Rossi, ci mostra come fare il pane in cassetta fatto in casa. La sua preparazione è molto semplice ed avrai un profumo intenso per tutta casa.

pane in cassetta ingredienti
Come preparare il pane in cassetta – Topday.it

Dovrai solo avere pazienza di lasciar lievitare l’impasto se utilizzi lievito da birra, altrimenti se vuoi fare una cosa più rapida, puoi sempre utilizzare un lievito disidratato. Ma non ci dilunghiamo oltre e vediamo che cosa ci occorre e quali sono i passi da seguire.

Preparazione del pane in cassetta

Per prima cosa si dovranno mescolare le due farine, ovvero quella 0 e quella integrale, insieme anche due cucchiaini di zucchero che servono per attivarlo. Avremmo bisogno di due ciotole, quindi: in una versiamo le farine, nell’altra dovremmo metterci dentro tutti gli altri liquidi.

Ora andiamo a vedere quali sono gli ingredienti necessari per fare il pane in cassetta fatto in casa:

  • 260 gr farina integrale
  • 260 gr farina 0
  • 7 gr lievito di birra disidrato
  • 2 cucchiaini zucchero
  • 150 gr latte tiepido
  • 150 gr acqua tiepida
  • 60 gr olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino sale fino
pane in cassetta farcito
Puoi farcire il tuo pane in cassetta come meglio credo – Topday.it

Nell’altra ciotola invece dovrai versare il latte tiepido, l’acqua tiepida ed anche l’olio. Aggiungiamo anche un po’ di sale e iniziamo ad aggiungere le polveri un po’ alla volta. Mescoliamo con le mani fino a quando l’impasto diventerà più consistente, continuando a lavorarlo sul piano (se serve aggiungiamo un po’ di farina).

Dopo aver ottenuto un impasto liscio e omogeneo, dovremmo formare una palla e metterla dentro una ciotola e facciamo sopra una X. Copriamo con della pellicola e facciamolo lievitare per circa due ore. Trascorso questo tempo dobbiamo riprendere l’impasto e rovesciamolo sul piano infarinato e allarghiamolo leggermente.

Si dovranno fare un paio di pieghe. Inoltre, dovremmo utilizzare il mattarello per stendere l’impasto per formare un rettangolo e controlliamo che abbia all’incirca la larghezza del nostro stampo.

Dovremmo avere un impasto alto circa 1 cm. Ungiamo la superficie con un po’ di olio. Ora non dovremmo fare altro che arrotolare l’impasto e sistemiamolo nello stampo unto e infarinato. Dovremmo coprirlo con della pellicola trasparente e lasciarlo ancora un po’ lievitare, per circa 30 minuti.

Ora dovremmo solo infornarlo in un forno già preriscaldato per circa 40 minuti a 170°. Prima di tagliarlo, lasciamolo riposare e raffreddare almeno un’oretta e poi gustiamo questo buonissimo pane integrale in cassetta farcito come preferiamo!

Impostazioni privacy