Padelle incrostate addio: ecco il rimedio che funziona

Sai che esiste un metodo davvero infallibile che ti fa avere le padelle pulite in modo perfetto? Andiamo a vedere insieme qual è.

Almeno una volta nella vita è capitato di dover pulire le pentole incrostate. Non è facile cercare di rimuovere tutti i residui del cibo che abbiamo cucinato e che si trovano attaccati alla padella.

padella incrostata come pulirla
Come fare a pulire le padelle incrostate – Topday.it

A volte, succede che ci si mette troppa forza nel pulire e quindi alla fine il rivestimento delle padelle si vanno a rovinare. In realtà, però, esistono varie tecniche che ti aiutano a renderle davvero scintillanti come appena comprate. Prima di tutto però dobbiamo iniziare a dire con quali materiali è meglio che non entri in contatto con il metallo, in quanto potrebbe graffiarlo e rovinare alla fine: se si danneggia il rivestimento antiaderente le sostanze chimiche al suo interno possono mescolarsi agli alimenti. Quindi non si dovranno utilizzare gli utensili in metallo, ma cerchiamo di preferire gli utensili in legno, plastica e silicone.

Si dovranno evitare anche le alte temperature: non utilizziamo, quindi, una fiamma troppo alta e non lasciamo la padella vuota sul fuoco troppo a lungo.

Come pulire in modo perfetto le pentole incrostate

Se hai una padella antiaderente dovresti evitare di lavarla all’interno della lavastoviglie, ma dovremmo utilizzare dei prodotti che sicuramente abbiamo tutti in casa. Come, ad esempio, il bicarbonato di sodio: vediamo insieme come fare. Oltre a questo prodotto comune dovremmo utilizzare poi un panno (o una spugna morbida) e del succo di limone.

Per prima cosa dovremmo versare l’acqua tiepida nella padella, poi aggiungiamo due o tre cucchiai di bicarbonato, un cucchiaio di succo di limone e lasciamo agire.

bicarbonato di sodio pulizia padelle
Il bicarbonato di sodio è perfetto per pulire le padelle – Topday.it

Ora dovremmo passare la spugna o il panno su tutta la superficie della padella per togliere i residui di cibo, risciacquiamola e asciughiamo con un panno pulito.

C’è un trucchetto che non tutti conoscono e quindi quasi nessuno lo fa: questo trucco consiste nel passare sulla superficie un po’ di carta da cucina imbevuta con un goccio d’olio ed infine passare della carta pulita e rimuovere l’olio in accesso.

Questo è il metodo indicato per pulire tutte le padelle antiaderenti: in questo modo la superficie non viene rovinata e non si mischia con i vari alimenti cotti al suo interno.

Bisogna tenere a mente questi procedimenti in quanto è necessario pulirle nel modo più corretto. E voi la pulite in questo modo la padella antiaderente o fate dell’altro?

Impostazioni privacy