Biscotti arlecchino un dolce perfetto per carnevale

I biscotti arlecchino sono perfetti da preparare proprio in questi giorni di Carnevale: andiamo a vedere tutti gli ingredienti necessari per questo dolce davvero molto buono.

In questi giorni di festa, preparare i biscotti arlecchino sarà un bel passatempo che potrai fare con i tuoi figli. Sono dei biscotti ricoperti con gli zuccherini tutti colorati.

biscotti arlecchino ingredienti
Come preparare i biscotti arlecchino – Topday.it

Prepararli sarà molto semplice e divertente: ci vorranno davvero pochi ingredienti: l’impasto che verrà fuori è una pasta frolla a base di farina, zucchero, burro, uova ed estratto di vaniglia. La pasta frolla dovrà poi riposare un’ora prima di essere lavorata. Li dovrai cuocerli in un forno già preriscaldato ed una volta pronti potrai metterli dentro una ciotolina ed offrirli a tutti quanti.

Preparazione biscotti arlecchino

Potrai mangiarli sia a colazione o a merenda o anche portarli in ufficio. Giunti a questo punto andiamo a vedere quindi gli ingredienti:

  • 100 gr zuccherini colorati
  • 320 gr farina
  • 120 gr zucchero
  • 120 gr burro
  • 2 uova
  • estratto di vaniglia

Ora non resta che andare a vedere come fare a preparare la pasta frolla e quindi i biscotti arlecchino. Puoi sempre farti aiutare dai tuoi bambini.

biscotti arlecchino ingredienti
I biscotti arlecchino sono molto facili da preparare – Topday.it

La preparazione è davvero facile: dovrai mettere in una ciotola la farina, lo zucchero ed il burro freddo tagliato a cubetti piccoli. Dovrai impastare con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso con il burro sbriciolato. Poi dovrai unire poi le uova e l’estratto di vaniglia e si dovrà impastare velocemente. Otterremo così un panetto omogeneo e compatto: ora dovrà essere avvolto con la pellicola trasparente e riposta in frigo per circa un’ora. Trascorso il tempo di riposo, tagliamo il panetto a fettine spesse circa 1,5 centimetro con un coltello.

Quello che dovremmo fare è tagliare a fetta ogni pezzetti: in questo modo si ricavano delle porzioni che saranno simili tra di loro. Massaggiamo tra i palmi delle mani ogni porzione per ricavare delle palline e man mano che sono pronte teniamole da parte, senza però che si attacchino tra di loro.

Ora dovremmo passare le palline negli zuccherini colorati in modo da ricoprire tutta la superficie. Infine, andremo a mettere questi biscotti su una teglia foderata di carta forno, distanziandoli un pochino tra loro e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 minuti (oppure anche in un forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo).

I biscotti arlecchino sono pronti, li dovremmo lasciare intiepidire e poi sono pronti per essere mangiati. Ricorda che quando dai forma alle palline non dovrai aggiungere la farina: in questo modo la frolla rimarrà bella appiccicosa e gli zuccherini aderiranno alla perfezione.

Impostazioni privacy