Non scaldare mai più volte questi alimenti. E’ per la tua salute

Capita spesso che abbiamo degli avanzi che mangiamo il giorno dopo ma devi fare attenzione ad un dettaglio in particolare. Ecco di cosa parliamo.

In queste giornate di festa a tutti noi è capitato di mangiare degli avanzi che in precedenza abbiamo scaldato. Dobbiamo però fare molta attenzione perché alcuni alimenti non è possibile riscaldarli più volte. Cosa che praticamente tutti noi facciamo.

Scaldare alimenti attenzione
Non scaldare mai più volte questi alimenti. E’ per la tua salute-Topday.it

Magari non lo finiamo con il pranzo del giorno dopo e lo riscaldiamo anche per la cena. Sei curioso di sapere quali sono questi alimenti che è bene non scaldare più volte? Continua a leggere il nostro articolo e rimarrai sicuramente senza parole.

Cibo riscaldato, attenzione a questo!

Come in tutte le cose che facciamo ci vuole coscienza ed un po’ di nozioni. Si perché scaldare gli alimenti che ci sono avanzati tante volte per alcuni alimenti non va assolutamente bene e potremmo avere delle conseguenze. Sicuramente è molto comodo come passaggio.

Ci spieghiamo meglio. Abbiamo realizzato la cena e magari, volutamente, le dosi sono state un po’ più abbondanti così il giorno dopo il pranzo per il lavoro è pronto. Ma se non lo finiamo e lo scaldiamo anche per la cena dobbiamo fare assolutamente attenzione.

cibi da non scaldare
Quali sono gli alimenti da non scaldare più volte-Topday.it

In modo particolare con cinque alimenti molto diffusi. Ti spiegheremo anche il motivo per il quale non dobbiamo fare questo passaggio più volte. Iniziamo con il primo, il Pollo. E’ una di quelle carni che consumiamo tutti noi più volte alla settimana perché si tratta di una proteina che va bene anche se siamo a dieta e che mangiano tutti.

Ma se la scaldiamo più volte possiamo avere dei problemi intestinali quindi meglio evitare. Il secondo alimento è il Riso. E’ perfetto mangiarlo caldo ma se lo riscaldiamo più volte la temperatura si abbassa e c’è la possibilità che i batteri possono moltiplicarsi in modo facile.

Passiamo poi agli Spinaci. Al loro interno hanno un’ottimo quantitativo di nitrati e per questo motivo è bene non scaldarli troppo si possono trasformare in nitriti e sono pericolosi perché causano diarrea e vomito. Meglio evitare no? Siamo giunti ai Funghi. Quando li scaldiamo perdono acqua e per questo motivo è più facile che i batteri prolifichino al loro interno. Ultimo ma non meno problematico sono le Patate.

Bisogna evitare di scaldarle più volte per due motivi. Il primo per il sapore perché lo perdono ed in secondo luogo perché possono aumentare la carica batterica, specialmente se lo abbiamo conservate in frigorifero e poi scaldate più volte. Adesso che conosci tutti queste informazioni non puoi sbagliare!

Impostazioni privacy