Natale: sai perchè il rosso è il colore della tradizione| Motivo incredibile

Oggi vi vogliamo svelare per quale motivo il rosso è il colore di queste festività che si stanno avvicinando sempre di più. Tutti noi in questi momenti particolari vogliamo apparire al meglio di noi e molto spesso mettiamo anche un piccolo dettaglio rosso.

Poi c’è anche chi lo sceglie proprio come colore per vestirsi o per sfoggiare qualche accessorio, ma sapete la storia che c’è dietro? oppure no? Noi oggi vi vogliamo rendere partecipi di questa informazione che in pochissimi realmente conoscono.

Natale: sai perchè il rosso è il colore della tradizione| Motivo incredibile
Natale: sai perchè il rosso è il colore della tradizione- Topday

Quindi non ci perdiamo in chiacchiere ma andiamo a scoprire insieme il motivo nelle prossime righe del nostro articolo.

Natale: sai perchè il rosso è il colore della tradizione

Come tutti noi sappiamo il rosso è il colore per eccellenza delle feste, lo troviamo nelle decorazioni della casa, o dell’albero, ma molto spesso lo indossiamo anche. E’ un colore energetico e che mette allegria a tutti, siete d’accordo con noi?

Oltre ovviamente a dare quel pizzico di buona fortuna che non fa mai male, per alcune persone, poi influenza anche il modo di pensare in quella determinata giornata, quindi assolutamente approvato ma cerchiamo di capire meglio insieme.

Iniziamo dicendo che già dal lontano passato il colore rosso riprendeva, o meglio richiamava un momento importante della vita ed era segno di fortuna, passando poi per la cromospicologia, ovvero la scienza che studio come possono influenzare i colori sulla nostra vita, questo è il colore caldo per eccellenza.

Ci permette di esprimere amore e passione allo stesso tempo, ma non solo, ci regala anche una certo aurea di regalità, basti pensare ai nobili, di un’era passata che avevano i mantelli color porpora, ma sapete come venivano colorati in questo modo?

Utilizzando un pigmento estratto da un mollusco, il murice comune, ma ne servivano moltissimi per colorare una sola veste, ecco perchè era riservato solamente ad una fascia di persone che potevano permetterselo. Il colore rosso è sempre stato delle persone potenti, come i re.

C’è poi anche un richiamo al vestito del mitico Babbo Natale, che discende da San Nicola, antico vescovo della città di Myra, che si trova nell’odierna Turchia, che riuscì a far tornare in vita 3 ragazzi che erano rimasti vittima di un oste crudele.

Natale: sai perchè il rosso è il colore della tradizione| Motivo incredibile
Non c’è solamente il rosso per natale secondo tradizione, lo sapevi? – Topday

In tutte le nazioni, con i suoi vari nomi, Babbo Natale è quasi sempre vestito di rosso, o di verde con un mantello lungo e contornato di pelliccia. Diciamo che per arrivare alla raffigurazione che tutti noi abbiamo in mente dobbiamo avvicinarci ai nostri tempi, ovvero alla pubblicità della Coca Cola.

Ma chi lo ha creato in questo modo? il noto illustratore Haddon Sundblom per una campagna del 1931. Come dicevamo non è l’unico colore del natale. Troviamo infatti anche il bianco ed il verde, come l’abete oppure come il vischio che porta fortuna.

Il bianco è invece il colore della neve, ma indica anche purezza e spiritualità e luce, quindi adesso che conosciamo i significati del colore rosso e non solo scegliamoli per natale, siete d’accordo? Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove informazioni particolari e divertenti che vi permettono di fare un sorriso anche nelle giornate cupe.