Muffin al limone, una ricetta che farà impazzire tutti

Puoi preparare dei muffin al limone? Sono degli ottimi dolci da mangiare sia a colazione che per merenda. Vediamo insieme gli ingredienti necessari.

In molti pensano che sia molto difficile fare questi dolcetti, ma in realtà è molto semplice. Sono perfetti da mangiare sia a colazione che per una merenda. E la loro ricetta è veramente semplice e poi si possono personalizzare come vogliamo, quindi aggiungere magari un po’ di cioccolato!

muffin al limone ingredienti
I muffin al limone: ecco gli ingredienti necessari – Topday.it

Puoi anche decidere di decorarli con la pasta da zucchero o con una crema al burro o con quella al mascarpone. Se vuoi, puoi sempre prepararli con i tuoi bambini: così facendo loro si divertiranno molto. In questo articolo troverai il modo di fare questi muffin al limone in modo semplice. Dovrai solo avere due ciotole dove in una metterai gli ingredienti secchi e nell’altro invece gli ingredienti liquidi.Ci vorranno davvero pochi minuti e poi potrete gustarvi i muffin al limone.

Preparazione Muffin al limone

Ma andiamo a vedere quali sono gli ingredienti necessari:

  • 165 gr di farina 00
  • 110 gr di zucchero
  • 50 gr di burro
  • 70 ml di latte
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone (succo e buccia)
muffin al limone come prepararli
Come preparare questi dolcetti davvero molto buoni e gustosi – Topday.it

Ora basterà solo vedere come fare a preparare questi dolcetti davvero molto buoni: possiamo solo anticiparvi che è molto semplice ed anche molto veloce. La prima cosa da fare è preparare tutti gli ingredienti. Il burro dovrai scioglierlo o dentro un pentolino o dentro al microonde.

Dopo aver fatto questo ma importante passaggio, dovrai dividerli in due, ovvero se ingredienti secchi e ingredienti liquidi. In seguito, dovrai mettere poi gli ingredienti divisi in due ciotole divise e dovrai girare per far amalgamarli tutti. Ovviamente la buccia di un limone andrà dalla parte degli ingredienti secchi, mentre il succo andrà messo in quelli dei liquidi.

Una volta fatto anche questo passaggio, dovrai quindi unire le due ciotole: poco alla volta quindi metti i liquidi nella ciotola dove sono quelli secchi. Nel frattempo, continua a mescolare il tutto, fino a quando non avrai un composto liscio.

Ora dovrai mettere dentro i pirottini il composto ottenuto con l’aiuto di un cucchiaio. Attenzione: li dovrai riempire fino ai 3/4 e poi li potrai infornare in un forno preriscaldato a 200 gradi per i primi 5 minuti. Solo successivamente potrai abbassare la temperatura fino a 180°. Ci vorrà più o meno 10/ 15 minuti.

Trascorso questo tempo, i tuoi muffin al limone saranno pronti. Ora non devi fare altro che lasciarli raffreddare e mettere sopra lo zucchero a velo. Non possiamo fare altro che augurarvi buon appetito!

Impostazioni privacy