Muffin al limone: ricetta semplice e super soffice

I muffin al limone sono un dolcetto davvero tanto buono, da utilizzare sia a colazione che a merenda. Ecco gli ingredienti necessari e come fare a prepararlo.

Una merenda alternativa, dolce e molto buona sono senza dubbio i muffin. Sul web puoi trovarne di tutti i gusti e tante ricette diverse l’uno dall’altra. Ma se vuoi una davvero sensazionale, allora dovresti provare questa.

muffin limone ingredienti
Ecco gli ingredienti per i muffin al limone – Topday.it

A chi non piacciono i muffin al gusto di limone? Non vedo molte mani alzate: sarà difficile trovare qualcuno che non li adori. Ma prendiamo carta e penna e scriviamoci cosa ci occorre e quali sono i passaggi da seguire.

Preparazione muffin al limone

Per preparare questi dolcetti avrete bisogno dei seguenti ingredienti. Con questi quantitativi riuscirete a realizzare ben 12 muffin, quindi regolatevi di conseguenza in base a quanti ne volete. Ecco la lista:

  • 1 bustina di lievito
  • 2 uova
  • 330 gr farina
  • 220 gr zucchero
  • 100 gr burro
  • 140 ml di latte
  • 1 limone: sia la buccia che il succo.

Questa ricetta vi piacerà molto, oltre ad essere molto semplice, si riusciranno a fare dei muffin davvero molto buoni  e gustosi. Ecco quello che dovrai fare per preparare questi muffin al limone.

Sopra vi abbiamo dato gli ingredienti necessari per fare i muffin al gusto di limone. Vi serviranno due ciotole: nella prima dovrete mettere gli ingredienti secchi, quindi, il lievito, la farina, lo zucchero e la buccia di limone; nell’altra invece quelli liquidi, quindi le uova, il latte, il succo di limone e il burro che dovrete prima sciogliere dentro un pentolino sul fuoco.

muffin limone preparazione
Preparare i dolcetti non è mai stato così facile – Topday.it

Dopo aver compiuto questi passaggi, in ogni caso, entrambi i contenuti delle due ciotole andranno girati con una frusta. Una volta terminata anche questa operazione, dovrete prima setacciare gli ingredienti secchi con un passino, affinché non vegano i grumi.

In seguito, dovrete fare un passaggio molto importante, ossia mettere gli ingredienti liquidi nella ciotola dove sono gli altri, ovvero quelli secchi. Ma li dovrete aggiungere poco alla volta e con molta attenzione. Per evitare che si formino dei grumi è importante girare di continuo.

Una volta pronto il tutto, dovremmo mettere i nostri muffin all’interno dei pirottini di carta o attraverso la sac a poche o anche con l’aiuto di un cucchiaio. Ricordatevi che dovranno essere riempiti solo i 2 terzi, altrimenti quando saranno in forno il contenuto dei muffin uscirà tutto.

Dovranno essere messi in forno riscaldato per circa 15/20 minuti a 180 gradi circa. Attenzione: per vedere se sono cotti o meno potrete sempre utilizzare il metodo dello stecchino. Infilatelo dentro ad un muffin e se esce pulito vuol dire che sono pronti. Una volta tirati fuori, non resta altro da fare che dare una spolverata di zucchero a velo sui muffin al limone.

Impostazioni privacy