Meteo: bomba di freddo e neve | Ecco da quando e dove, prepariamoci

Arriva una bomba di freddo e neve per le nostre città. Ecco da quando e dove accadrà: che cosa dice il meteo

Negli ultimi giorni stiamo assistendo ad un repentino cambio delle temperature. L’inverno sembra essere effettivamente arrivato e la colonnina di mercurio segna ogni giorno qualche grado in meno, soprattutto al Nord e al Centro. Ma il caldo anomalo sembra si stia avviando verso la fine anche per quanto riguarda la maggior parte delle regioni del Sud Italia.

Meteo: bomba di freddo e neve | Ecco da quando e dove, prepariamoci
Arriva una bomba di freddo in tutta Italia. Ecco cosa dice il meteo, topday

A quanto pare, infatti, è in arrivo una vera e propria bomba di freddo e neve che ci darà del filo da torcere a breve. Secondo quelle che sono le previsioni della penisola, infatti, non si faranno molto attendere condizioni climatiche al limite con pioggia, freddo e neve a caratterizzarle. Ecco, dunque, quelle che sono le previsioni meteo per i prossimi giorni in Italia.

Bomba di freddo e neve: cosa dice il meteo

Dalla giornata di domani è in arrivo una vera e propria bomba di freddo e neve. Attesi, infatti, giorni durissimi caratterizzati da rovesci temporaleschi, neve e temperature molto basse. Secondo le indicazioni del meteo, infatti, ci sarà un’irruzione polare che cambierà le carte in tavola sulla colonnina di mercurio. Il tempo inizierà a peggiorar dapprima al Nord Italia, per poi scendere al Centro e definitivamente al Sud. Sarà proprio questa la zona del Paese che vedrà andare via per ultima il maltempo.

L’inizio delle temperature in grande calo è previsto per la giornata di lunedì. Sarà probabilmente questo il primo giorno di freddo intenso nel nostro Paese. A determinare questo cambiamento repentino è l’aria polare in arrivo da Nord, che lascerà spazio poi ad altre perturbazioni. Nella giornata di lunedì, dunque, vi sarà il transito del fronte polare a cui seguirà un secondo fronte freddo nel pomeriggio della stessa giornata. In serata potrebbero manifestarsi fenomeni più diffusi, come temporali, rovesci e nubifragi nelle regione tirreniche.

Meteo: bomba di freddo e neve | Ecco da quando e dove, prepariamoci
Cosa dice il meteo per i prossimi giorni, Topday

Nello specifico, Toscana e Lazio potrebbero subire la maggior parte del maltempo iniziale. Nella nottata, la perturbazione raggiungerà Campania e Calabria, nelle quali potrebbero manifestarsi temporali e perfino delle pericolose grandinate. Saranno Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, mentre ci saranno nevicate anche basse quote su Alpi e Prealpi. Nel Centro del Paese le nevicate saranno meno sporadiche e interesseranno a quote elevate. Niente neve, invece al Sud Italia.

Cosa succederà

Nella giornata di martedì ci sarà una nuova ondata di freddo, la quale raggiungerà la massima espansione tra il pomeriggio e la sera. Anche in questo caso saranno presenti fenomeni impattanti come rovesci nubifragi e temporali soprattutto sule regioni tirreniche. Attesi fenomeni di neve anche sull’Appennino centrale, in particolare su Marche, Umbria e Toscana.

Di conseguenza le temperature seguiranno una costante diminuzione nelle regioni del Nord e su parte del Centro. Per quanto riguarda il Sud, invece, le temperature saranno piuttosto miti. Anche per la giornata di mercoledì ci saranno caratteri di instabilità con temporali e possibili grandinate. Poca neve al Sud, ma potrebbe esserci una spruzzatina in Molise e Campania.

Impostazioni privacy