Maglioni infeltriti? Come risolvere in modo facile e veloce

Scopriamo insieme come possiamo risolvere il problema di avere alcuni maglioni che si sono infeltriti con il passare del tempo.

Magari tra di loro c’è anche il nostro preferito al quale abbiamo dedicato mille attenzioni ma questo non è bastato assolutamente, ecco quindi che ci sono alcuni piccoli rimedi che possiamo mettere in atto per cercare di risolvere la situazione.

Maglioni infeltriti? Come risolvere in modo facile e veloce
Maglioni infeltriti? Come risolvere in modo facile e veloce – Topday

Ovviamente è un tentativo, perchè dipende sempre da quanto si sono rovinati, non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo a scoprirlo insieme.

Maglioni infeltriti? Come risolvere in modo facile e veloce

Nella stagione fredda i maglioni sono ovviamente i nostri migliori amici, ma può succedere che lavandoli moltissime volte, iniziano a pizzicare o comunque perdono la morbidezza che avevano in precedenza, ma non dobbiamo diventare tristi e pensare di buttare il maglione.

Ci sono alcuni piccoli rimedi che possiamo mettere in atto per risolvere la situazione, ma come mai ci causa prurito dopo poco? Il motivo si nasconde nelle fibre della lana che sono delicatissime e se non trattate in modo corretto si rovinano, anche molto facilmente.

Ecco quindi che se accade questo il nostro amato maglione finisce in fondo all’armadio e difficilmente lo mettiamo di nuovo, può succedere ovviamente non per via della composizione del prodotto ma anche per un lavaggio sbagliato che abbiamo fatto per errore.

Ma se è accaduto e vogliamo rimediare cosa possiamo fare? Ecco come far tornare morbidissimo il nostro maglione speciale, non pensiamo di mettere più ammorbidente perchè non è la soluzione corretta da seguire, anzi, potremmo avere l’effetto esattamente contrario.

Non esageriamo mai con il suo quantitativo ma mettiamo il maglione infeltrito ammollo con acqua tiepida e del balsamo per capelli, devi rimanere qualche ora, poi risciacquiamo con abbondante acqua e tamponiamo le fibre con un panno umido e poi lasciamo asciugare.

Possiamo usare anche del latte che agisce su di loro e le fa ammorbidire, oppure anche il nostro amato e sempre utilissimo bicarbonato, che fa aprire le fibre e le rende sofficissime, ma possiamo anche utilizzare la lanolina se il nostro maglione punge.

Come ultimo tentativo possiamo usare con il percarbonato di sodio, o dell’acido tartico, ma facciamo massima attenzione perchè queste sostanze particolari, che ci aiutano nelle pulizie di casa possono anche rovinare il nostro maglione, quindi utilizziamolo solo in casi estremi.

Maglioni infeltriti? Come risolvere in modo facile e veloce
Rimedi semplici e veloci per far tornare come prima il nostro maglione- Topday

Quindi, prima di lavare un maglione che ci piace, oppure che abbiamo pagato tanti soldi cerchiamo di leggere con molta attenzione l’etichetta per quanto riguarda il suo lavaggio, e laviamoli al contrario mettendoli dentro ad una federa dio un cuscino, poi laviamo in lavatrice ma a pochi gradi e con poca centrifuga.

Con questi altri piccoli trucchetti i vostri maglioni rimarranno perfetti per anni e tutti vi chiederanno il segreto per far durare i capi così a lungo. Continuate a seguirci per essere sempre informati su quello che accade attorno a noi e su come possiamo risolvere i piccoli problemi della vita di ogni giorno che a tutti noi capitano.