Macchina: non fare questo errore | Ti può costare caro

Fai attenzione a queste importanti accortezze. Non fare questo errore con la tua macchina: potrebbe costarti davvero caro

L’inverno è arrivato con grande convinzione e tutti noi, da alcuni giorni, stiamo registrando una repentina diminuzione delle temperature. In alcune zone del Paese, infatti, ci sono state già le prime nevicate, mentre la colonnina di mercurio ha fatto registrare temperature record un po’ in tutta Italia.

Automobile
Attenzione a non fare questo errore con la tua macchina durante l’inverno, Topday

Ma quado l’inverno inizia a farsi sentire e le temperature diventano un elemento particolarmente importante per quanto riguarda l’organizzazione delle nostre giornate, dobbiamo stare attenti anche ad altro. In particolare, le nostre autovetture potrebbero soffrire il freddo, soprattutto nelle giornate più gelide. Non fare quindi questo errore con la tua macchina o potrebbe costarti davvero caro. Ecco che cosa devi fare.

Non fare questo errore con la tua macchina

Quando il freddo inizia a farsi sentire e durante la notte le temperature scendono in maniera così importante da diventare davvero pericolose, è utile non preoccuparsi solo del proprio benessere e della propria sicurezza, ma anche della manutenzione e tutela della propria auto. È importante non fare questo errore con la tua macchina quando l’inverno inizia a bussare alle porte. Ma quindi cosa devi fare?

L’errore di cui stiamo parlando è quello di non utilizzare l’antigelo durante i mesi invernali. È infatti molto importante prendersi cura della propria auto quando le temperature esterne iniziano ad essere preoccupanti e potrebbero causare molti problemi alla vettura. Aggiungendolo al radiatore, infatti, potrai evitare molti problemi alla tua vettura, evitando di spendere troppi soldi per riparare ciò che si è usurato.

Antigelo
Attenzione a non fare questo errore con la tua macchina durante l’inverno, Topday

Si tratta di una soluzione piuttosto facile e veloce che ti permette di evitare complicazioni. Si tratta di un composto chimico che può essere aggiunto all’acqua del radiatore e permette di abbassare le soglie oltre la quale il liquido si congelerebbe in caso di temperature davvero proibitive: si parla, quindi di temperature che vanno da 0 a -40°. Dunque, dimenticare di mettere l’antigelo all’interno del radiatore potrebbe essere un errore davvero importante che ti provocherà problemi e potrebbe usurare in maniera importante la tua auto.

Ecco cosa devi fare

Forse non lo sapevi, ma non tutti gli antigelo sono uguali. Ne esistono infatti di diversi tipi, in quanto esistono 4 colori diversi di antigelo. Ci sono, infatti, il verde, il blu, il rosso e il giallo. A determinare il colore di questi prodotti sono proprio le componenti chimiche che lo caratterizzano. Dunque, tra i tanti, potresti scegliere quelli gialli o rossi, in quanto sono maggiormente performanti quando ci sono temperature più basse.

Prima di inserire l’antigelo nella tua autovettura è importante conoscere quelle che sono le proporzioni giuste, in modo da non commettere errori. Nello specifico, la porzione deve essere 1:1, ovvero le quantità di antigelo e di acqua presenti nel radiatore devono essere uguali. Inoltre, è importante svuotare totalmente il radiatore, in modo da poter rispettare meglio le proporzioni di cui abbiamo appena parlato. Nel caso in cui non sai proprio come fare, il consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista.