Lodi, maxi tamponamento: il bilancio è impressionante

Questa mattina un maxi tamponamento tra mezzi pesanti ha temporaneamente bloccato l’A1 all’altezza di Villanova del Sillaro. Tutti i conducenti sono rimasti feriti.

L’incidente è avvenuto nelle prime ore di questa mattina del 28 Dicembre 2022. A pochi giorni dalla fine dell’anno gli incidenti stradali, purtroppo, continuano a succedersi numerosi. Per fortuna questa volta il maxi incidente non ha causato vittime.

Incidente camion
L’incidente ha coinvolto tre mezzi pesanti (topday.it)

Lo scontro è avvenuto nel Comune di Villanova del Sillaro, in provincia di Lodi. Tre mezzi pesanti si sono scontrati sull’Autostrada del Sole A1, con precisione al chilometro 25+100 in direzione Nord.

Subito è scattato l’allarme e sul luogo si sono precipitate le squadre del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Lodi e quelli del distaccamento volontario di Casalpusterlengo; sono intervenute ben due autopompe serbatoio e una autogru per recuperare i feriti.

Nessun ferito grave

A bordo dei mezzi erano presenti solo i conducenti, di 38, 57 e 60 anni; tutti e tre hanno riportato diverse ferite e traumi ma fortunatamente non è stato necessario estrarli dai rispettivi camion.

Incidente camion

Ad assisterli ci hanno pensato un’automedica di Casalpusterlengo ed un’ambulanza della Croce Rossa di Lodi, che li hanno trasportati all’ospedale di Lodi per ulteriori cure e accertamenti.

Il maxi tamponamento, se pur con conseguenze poco gravi sui diretti interessati, ne ha avute di negative per il traffico della zona. La circolazione è infatti stata completamente bloccata per una decina di minuti, dato che la careggiata interessata è stata temporaneamente chiusa per prestare soccorso.

La Polizia Stradale ed il personale di Autostrade per l’Italia sono riusciti, in poco tempo, a riportare la circolazione alla normalità. I veicoli danneggiati si trovavano infatti sulla corsia d’emergenza e sono stati messi in sicurezza dai pompieri, liberando così il resto della carreggiata.

Una piccola emergenza sventata nel giro di pochi minuti, per la fortuna di tutti i coinvolti e degli automobilisti della A1. Nonostante i danni evidenti riportati da tutti e tre i mezzi pesanti, i guidatori non hanno riportato gravi ferite.

Per i tre uomini non è stato nemmeno necessario il trasferimento in ospedale, data l’entità delle leggere contusioni. Rimane un mistero cosa abbia causato l’incidente.

Come accennato, i mezzi si trovavano in corsia d’emergenza quando si sono tamponati l’uno contro l’altro.